martedì 11 luglio 2017

Ma le posizioni non sono univoche l’Italia parli con una voce sola E serve una legge costituzionale in Avvenire 11 luglio



Ma le posizioni non sono univoche l’Italia parli con una voce sola E serve una legge costituzionale
Dopo mesi di silenzio, il Fiscal compact torna a essere centrale nel dibattito politico. Quando venne firmato, il 2 marzo 2012, l’Italia fu uno dei primi Paesi dell’Unione Europea a ratificarlo, inserendolo di fatto nella Co- stituzione. In aggiunta, l’Italia varò una 'legge rinforzata' di bilancio, con cui si è creato un Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) per assicurare, tra l’altro, l’applicazione rigorosa del Compact. Quel che pochi ricordano tuttavia è che, oltre a non inserirlo nei Trattati europei, servirebbe anche una 'leggina' costituzionale per rimuoverlo da noi. In base all’accordo l’Italia avrebbe dovuto raggiungere l’'equilibrio di bilancio' annuale entro il limite di un indebitamento non superiore allo 0,5% del Pil e iniziare la discesa (a un tasso di un ventesimo l’anno) del differenziale tra rapporto tra stock di debito e Pil verso un rapporto del 60% (oggi è più del 130% e nei programmi di governo indichiamo che resterà stazionario). Il Fiscal compact è per ora solo un accordo intergovernativo. Si è scelta allora questa strada al fine di sperimentarlo e, dopo, incorporarlo tra i Trattati, ossia inserirlo nel corpo normativo Ue (scelta preferita della Germania e dei Paesi nordici). Circa un anno fa, Daniel Gros e Cinzia Alcidi del Ceps, nel saggio 'The Case of the Disappearing Fiscal Compact', lanciavano le loro frecce principalmente sulla Francia e su un’Italia alla ricerca di strade per rendere più 'soffice' l’applicazione degli articoli sull’indebitamento delle pubbliche amministrazioni, anche perché l’alto debito sarebbe «ormai sotto controllo». Doveroso ricordare che anche altri Stati dell’Ue hanno firmato e ratificato il Fiscal compact e non ne seguono a menadito le regole. Dall’analisi di Gros e di Alcidi la situazione non è migliorata, ma peggiorata. Parti integranti del Compact come l’unione bancaria sono rimaste monche. Altre, come l’unione dei mercati dei capitali, non hanno mai visto partire un vero negoziato.
All’interno del governo italiano, e dello stesso partito di maggioranza relativa, le posizioni non sono affatto univoche, fra Gentiloni, Renzi e il ministro Padoan. Non sarebbe il caso di chiedere a un organo terzo (a esempio, l’Upb) di fare una valutazione dell’accordo, al fine di presentarci con una voce unica?
Giuseppe Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nuovo scontro
Accoglienza gelida dal portavoce di Juncker («Non è lui il premier») e da Moscovici. Poi la polemica divampa con Dijsselbloem: «Italia non decide da sola».
La replica: «Non so se sarai presidente, c’è pregiudizio»
Copyright © Avvenire
Powered by TE

Nessun commento: