giovedì 9 marzo 2017

L’Unione europea e il passo del gambero in Formiche 10 marzo



L’Unione europea e il passo del gambero
AddThis Sharing Buttons
Share to WhatsAppShare to TwitterShare to FacebookShare to Google+Share to LinkedInShare to E-mail
L’Unione europea e il passo del gambero
L'analisi dell'economista Giuseppe Pennisi
È iniziata una stagione di vertici europei. Ha dato il via un supervertice a quattro (Germania, Francia, Italia e Spagna) – quelle che in passato sarebbero state chiamate “le grandi potenze” del consesso europeo – tenuto a Versailles il 6 marzo, a cui faranno seguito il Consiglio dei capi di Stato e di governo dell’Unione europea (il 9 marzo a 28 e il 10 marzo a 27) a Bruxelles e le celebrazioni per i sessant’anni del Trattato di Roma il 25 marzo nella capitale italiana. La Spagna è entrata nell’Ue solo nel 1986; è assurta al rango di grande potenza non perché sia redivivo Carlo Quinto Sommo Imperatore, ma in quanto la Gran Bretagna, entrata nel 1973, ne ha deliberato l’uscita.
Occorre chiedersi se dai vertici stanno emergendo idee in grado di fare uscire il progetto europeo dalla palude in cui è finito. Lo è quello dell’Europa a più velocità? Dubito che lo sia almeno nei termini in cui è stato presentato. Scoprirlo come metodo per rilanciare il progetto europeo è come fare il passo del gambero.
Da decenni l’Ue è già a “più velocità” anche se non lo si ammette ufficialmente e schiettamente. Gli accordi intergovernativi, quali quello di Schengen e di Maastricht, ne sono lo strumento e l’anima. Per un’Unione a 27/28 Stati sarebbe stato difficile il contrario. Nessuno impedisce a un gruppo degli Stati dell’Ueche vogliano mettere insieme una politica di difesa comune (con forze armate, o parte di esse, in comune) di farlo. Sono anni in cui l’Ue è una cornice di regole di base all’interno della quale si creano gruppi più piccoli e che dovrebbero essere più omogenei e dotati di più chiare finalità specifiche. Delle varie cooperazioni rafforzate la più importante, e la più complessa, è l’unione monetaria, una cooperazione rafforzata in cui forse si è fatto un passo più lungo della gamba e ora si è alle prese con nodi di difficile soluzione.
E lo si è in un momento cui l’unione monetaria è diventata il parafulmine per tutto il malcontento nei confronti dell’Ue, delle istituzioni e delle sue regole generali di base. Per questa ragione avrei trovato più sensato tirare fuori dal cappello del primo dei vertici, idee su come raddrizzare la più importante delle cooperazioni rafforzate, l’unione monetaria, senza che nessuno dei partecipanti si faccia troppo male.
Su questa testata si è lanciata un’idea di trasformare, nell’arco di uno-due anni, l’unione monetaria in un sistema analogo di quello creato a Bretton Woods. Non mancano altre proposte. I capi di Stato e di governo dei 19 le raffrontino e facciano qualche passo avanti.

Nessun commento: