venerdì 3 marzo 2017

Čarodejka candidata al Premio Abbiati inL'Opinione 3 marzo



Inizio modulo
Čarodejka candidata
al Premio Abbiati
di Giuseppe Pennisi
03 marzo 2017CULTURA
http://www.opinione.it/media/1375856/pennisi_int.jpg 
Il “Premio Franco Abbiati” (l’Oscar italiano per la lirica) 2017 per la categoria “prima italiana di opera straniera” è stato già individuato, anche se ovviamente non assegnato (il conferimento arriverà, se non emergono produzioni migliori, tra circa un anno). Pur se siamo ancora all’inizio del 2017, sulla base di quanto già visto e ascoltato, nonché dei cartelloni dei teatri, lo attribuirei senza esitazione a Čarodejka (ossia “La maliarda” o “L’incantatrice”), terz’ultima opera di Pyotr Ilyich Tchaikovsky in prima rappresentazione in Italia (a 130 anni dalla prima assoluta avvenuta il primo novembre 1887 al Teatro Mariinskij di San Pietroburgo). Čarodejka è tratta da un romanzo, e poi tragedia in cinque atti, di Ippolit Vasil’yevich Shpazhinsky, uno scrittore popolare dell’epoca, il cui drammone allora aveva enorme successo.
La decisione di farne un’opera e di affidarla a Tchaikovsky aveva suscitato notevoli attese. Tuttavia, venne accolta in modo piuttosto freddo, soprattutto per la sua lunghezza. E anche nell’Impero Russo ebbe poche produzioni: a Tbilisi in Georgia nel 1887, a San Pietroburgo (nel 1888) e a Mosca nel 1900. Venne rappresentata, in versioni troncate, nel Novecento nell’Impero Sovietico, prima, e nell’Urss, poi. Ma non tornò a ribalte di rilievo sino al 1941 e non apparve mai in Occidente. Dove sino ad ora era conosciuta solo tramite due registrazioni russe - una del 1954 e una del 1978 - nessuna delle due di grande livello tecnico.
pennisi4_01
Vista in scena al Teatro San Carlo, in coproduzione con il Mariinskjj e con il São Carlos di Lisbona, ci si accorge che siamo di fronte a un capolavoro grazie allo sforzo congiunto di orchestra e coro del teatro napoletano (diretti rispettivamente da Zaurbek Gugkaev e da Marco Faelli) e degli interpreti della compagnia stabile del teatro di San Pietroburgo (nei ruoli principali Ekaterina Latyševa, Ivan Novoselov, Ljubov’ Sokolova, Nikolaj Emcov, Aleksej Tanovickij, Ljudmila Gradova). Tutti di grande livello vocale e attoriale.
Čarodejka non è il “capolavoro” operistico di Tchaikovsky, ma di un capolavoro di quel genere che nel tardo Ottocento - inizio Novecento cercava una via nuova per il teatro in musica tra grand opéra francese, verismo italiano e literaturoper alla Massenet, inserendolo in un contesto di musica slava (cori popolari, danze). Non ce ne siamo accorti sino ad ora probabilmente perché il libretto, preso alla lettera, è una trucida leggenda medioevale di sesso e di sangue.
David Pountney e la sua équipe drammaturgica (scene di Robert Innes Hopkins), costumi di Tatiana Noginova, luci di Giuseppe Di Iorio, coreografia di Renato Zanella), spostano l’azione dal XIV secolo all’epoca in cui l’opera è stata messa in scena per la prima volta. Il tema centrale diventa la decadenza di una famiglia e di un’epoca in un grande capoluogo di provincia (Nižnij Novgorod) a metà strada tra Mosca e gli Urali.
pennisi4_02
Čarodejka è stata definita una Traviata“russa” dato che la protagonista è la tenutaria di un bordello di lusso di cui sono innamorati padre e figlio della “alta società” provinciale, ma l’ambientazione dannunziana (più vicina a Tchaikovsky che a Verdi) le dà un sapore differente e spiega la musica: l’accento sul declamato, gli abbandoni orchestrali negli intermezzi, il colore locale. La bacchetta di Zaurbek Gugkaev ha un ruolo importante nel dare un mix appropriato ai vari stilemi richiamati nella partitura e di farne uno stile compositivo unico che riapparirà nell’ultima opera di Tchaikovsky, “Iolanta”, e che in certi passaggi anticipa il “Novecento storico” pur restando in altri agganciato alla musica tradizionale russa.
Ci sono, è vero, passaggi non del tutto levigati e lungaggini. Nonostante questi difetti, la decisione del Teatro San Carlo di far riscoprire questo grande lavoro musicale è un segno di grande intelligenza e vitalità.

Nessun commento: