martedì 28 giugno 2016

Si diventa più liberi nella scuola pubblica o in quella privata? in Impresa Lavoro del 28 giugno





Si diventa più liberi nella scuola pubblica o in quella privata?

Si diventa più liberi nella scuola pubblica o in quella privata?

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
E’ una domanda fondamentale raramente posta in Italia dove, per motivi storici, le scuole private sono state , per decenni, essenzialmente scuole cattoliche e quelle pubbliche , invece, scuole laiche che avrebbero dovuto iniettare negli studenti i valori prima del Regno e poi della Repubblica. Sempre per ragioni storiche,la libertà non era tra i valori che avessero grande priorità né nelle scuole private né in quelle pubbliche.
Interessante vedere come alla domanda rispondono M. Danish Shakeel e Corey A. De Angeliis nel EDRE Working Paper No. 2016-9. Insegnano e conducono ricerche alla University of Arkansas, dove diversi decenni orsono ha preso avvio il movimento dei diritti civili di cui la libertà è valore essenziale. Il saggio è intitolato Who is more free? A Comparison of the Decision Making of Private and Public School Principals (Chi è più libero un confronto del metodo decisionale dei presidi delle scuole pubbliche e private).
La letteratura economica e pedagogica sulla scuola pone l’accento sui risultati degli studenti in termini di apprendimento specialmente nelle discipline matematiche e scientifiche (quelle che meglio si adattano ai confronti internazionali, come quelli pubblicati periodicamente dall’Ocse). Il metodo utilizzato è differente poiché l’accento è sui valori,segnatamente sulla libertà.
L’analisi si basa sulla School and Staffing Survey SASS (del 2011 e del 2012 e riguarda in particolare la capacità dei presidi ad incidere su decisioni importanti delle scuole a loro affidate. Sotto il profilo tecnico, tramite una serie di regressioni statistiche per studiare le differenze (su sette temi principali) in cui i presidi di scuole pubbliche e private prendono decisioni. Vengono utilizzati due modelli: uno che tiene conto del background e della caratteristiche dei presidi ed uno che invece non ne tiene conto. La conclusione è che i presidi delle scuole private hanno una maggiore sfera di azione nelle principali aree di attività. E quindi riescono meglio dei presidi delle scuole pubbliche ad inculcare principi di libertà negli allievi.

Articoli che potrebbero interessarti:

  1. La famiglia in una società che invecchia
  2. Come far decollare il Mezzogiorno?
  3. La nemesi della libertà
  4. Libertà economiche e sviluppo
  5. Le dimensioni del perimetro pubblico e la crescita

http://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2016/04/cop_blasoni_def.jpghttp://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2016/04/cop_pennisi_def.jpg

Categorie

Sponsor

http://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2014/08/Schermata-2014-08-26-alle-16.41.28.png

http://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2014/11/SO_new-logo.jpg

http://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2014/11/index_kechler.gif

Nessun commento: