martedì 21 giugno 2016

La famiglia in una società che invecchioa in Impresa Lavoro 21 maggio



Inizio modulo
Fine modulo
  •  
  •  
  •  
  •  

21 giugno 2016
CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInEmail this to someone
Nel contesto di un più vasto studio sulla “prassi globali per contrastare la povertà e migliorare l’equità”, la Banca Mondiale ha esaminato il tema “dell’invecchiamento e della solidarietà familiare in Europa” in un paper (Policy Research Working Paper No.7678) , diffuso , per ora, solamente in via telematica agli abbonati ai servizi dell’istituzione con sede a Washington. Il documento prende avvio dalla constatazione che “all’inizio del ventunesimo secolo”, le relazioni inter-generazionali rimangono un aspetto essenziale della crescita e della sostenibilità del modello sociale europeo.
Tramite una vasta rassegna della letteratura, vengono messi a confronto i differenti strumenti di “scambio intergenerazionale” attuati in Europa. Ne deriva una tassonomia, in base alla quale i Paesi europei sono divisi in tre gruppi: a) quelli nordici (tra cui vengono inclusi anche Francia e Belgio che hanno una strumentazione abbastanza simile a quelle degli altri della categoria); b) quelli meridionali (Grecia, Italia, Portogallo e Spagna) e c) quelli dell’Europa centrale ed orientale aderenti all’Unione Europea. Una conclusione di rilievo: “l’intensità delle attività dei nonni” nei Paesi dell’Europa meridionale è tale da “rappresentare un’alternativa a servizi pubblici, spesso molto carenti per la cura dei bambini. Vivere insieme è anche una strategia utilizzata dalle famiglie per aiutarsi a vicenda”.
Inoltre, nei Paesi dell’Europa meridionale, le donne dedicano maggior supporto, e maggior tempo, alla cura degli anziani e dei mariti di quanto non facciano gli uomini, i quali invece forniscono maggiori aiuti economici ai figli. “I livelli di istruzione e di reddito” inoltre sono fortemente correlati alle tipologia di supporto familiare: contrariamente alle impressioni superficiali, sono le famiglie a reddito alto e medio alto a fornire più risorse e più tempo agli anziani, ai figli ed ai nipoti, mentre “il supporto informale” è molto debole nei ceti a basso reddito.
Il documento solleva, indirettamente, molti interrogativi per quanto attiene alla politica seguita dall’Italia. Non sarebbe preferibile un sistema tributario basato su quozienti familiari per meglio permettere quel supporto intra-familiare che sembra essere una delle caratteristiche del Paese? Misure come gli 80 euro ai dipendenti a basso reddito ed i 500 euro ai diciottenni (senza differenziazione di reddito o di ricchezza) sono efficienti ed efficaci e vanno nella direzione dove sta andando il resto d’Europa o ci distanziano ancora di più dalle “buone prassi” altrui?
Articoli che potrebbero interessarti:
  1. Come far decollare il Mezzogiorno?
  2. La nemesi della libertà
  3. Libertà economiche e sviluppo
  4. Le dimensioni del perimetro pubblico e la crescita
  5. Un’assicurazione europea contro la disoccupazione
Libri
http://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2016/04/cop_blasoni_def.jpghttp://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2016/04/cop_pennisi_def.jpg
Categorie
Sponsor
http://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2014/08/Schermata-2014-08-26-alle-16.41.28.png

http://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2014/11/SO_new-logo.jpg

http://impresalavoro.org/wp-content/uploads/2014/11/index_kechler.gif

Nessun commento: