venerdì 19 febbraio 2016

Zedda dirige Il barbiere di Siviglia per festeggiare Rossini (e non solo) in Formiche 19 febbraio



Zedda dirige Il barbiere di Siviglia per festeggiare Rossini (e non solo)
Zedda dirige Il barbiere di Siviglia per festeggiare Rossini (e non solo)
Il teatro Rossini di Pesaro ha deciso di festeggiare il compleanno di Gioachino Rossini, cittadino illustre della città marchigiana, con l’esecuzione, di lunedì 19 febbraio, de Il barbiere di Siviglia, la più famosa opera rossiniana di cui ricorre quest’anno il bicentenario della composizione. Ma i festeggiamenti non sono finiti. L’evento è stato organizzato dal conservatorio di musica G. Rossini che proprio tra qualche giorno inaugurerà il suo 134° anno accademico. Alberto Zedda, maestro esperto delle opere rossiniane, dirigerà l’orchestra e il coro del conservatorio Rossini.
 LE VOLONTÀ DI ROSSINI 
Il conservatorio pesarese nacque nel 1869 per volontà testamentaria di Gioachino Rossini, ed è considerato uno dei più antichi e prestigiosi d’Italia. Prestigioso anche per la presenza di direttori e compositori che si sono fatti conoscere anche a livello internazionale. Il primo fu Carlo Pedrotti, operista veronese che, per assumere il nuovo incarico, lasciò la direzione dell’orchestra del teatro Regio di Torino. A seguire, altri direttori come Pietro MascagniAmilcare Zanella, Riccardo Zandonai, Lino Liviabella Marcello Abbado. Tra gli allievi, invece, i nomi più noti sono stati quelli di Renata Tebaldi, Mario Del Monaco e il compositore Riz Ortolani.
IL ROSSINIANO ZEDDA
Il direttore Zedda, rossiniano doc., è stato il primo a denunciare le incongruenze tra le partiture del Barbiere in uso e l’autografo rossiniano. Zedda ha infatti pubblicato un’edizione critica dell’opera, applicando un’originale metodologia poi adottata dalla fondazione Rossini per la pubblicazione dell’opera omnia rossiniana. Questa opera ha contribuito alla Rossini Renaissance che ha fatto riemergere l’intero suo lascito teatrale, in gran parte posto in oblio. Quella edizione critica, ha inoltre fortemente influenzato gli orientamenti interpretativi e metodologici della cultura belcantistica, tecnica di canto virtuosistico caratterizzata dal passaggio omogeneo dalle note gravi alle acute.
I PERSONAGGI ALL’OPERA
Nello spirito del lavoro didattico svolto da Zedda a favore dei giovani artisti, nella compagnia di canto dell’annunciato Barbiere, figurano diversi talenti usciti delle ultime edizioni dell’accademia Rossiniana: Sunnyboy Dladla (Conte d’Almaviva), Filippo Fontana (Bartolo), Cecilia Molinari (Rosina), Yunpeng Wang (Figaro), Dimitri Pkhaladze (Basilio). Al loro fianco, anche alcuni allievi delle classi di canto del conservatorio Rossini: Giorgia Paci (Berta), Li Shuxin (Fiorello), Giuseppe  Lamicela (Ambrogio) e Xue Tao (Un Ufficiale).
I biglietti sono già disponibili e variano da € 7,50 a € 27,00.
Info e biglietteria Teatro Rossini 0721 387620/1
oppure chiamando il call center 071 2133600
o su www.vivaticket;
www.teatridipesaro.it;
www.amatmarche.net.


Nessun commento: