giovedì 10 dicembre 2015

Giubileo della Misericordia, ecco i capolavori della musica sacra in concerto in Formiche 10 dicembre


Giubileo della Misericordia, ecco i capolavori della musica sacra in concerto



Giubileo della Misericordia, ecco i capolavori della musica sacra in concerto

Tre grandi istituzioni musicali si uniscono per dare inizio al Giubileo della Misericordia: il Pontificio Istituto di Musica Sacra, la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e il Teatro dell’Opera di Roma. I pellegrini dell’Anno Santo potranno godere di un cartellone di composizioni corali religiose grazie al programma concertistico realizzato in collaborazione con Roma Capitale.

Secondo Carlo Fuortes (nella foto), sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, “il Teatro dell’Opera di Roma ha accolto con entusiasmo la proposta della Cappella Musicale Pontificia ‘Sistina’, la più antica e prestigiosa istituzione di musica vocale sacra al mondo, di collaborare ad un programma di concerti in occasione del Giubileo della Misericordia. Sarà un articolato, vario e affascinante percorso che porterà lo spettatore nel cuore della storia della musica sacra dal Canto gregoriano a Britten, da Pierluigi da Palestrina (1500) sino al contemporaneo Wolfgang Rihm”.

Dall’8 dicembre 2015 al 7 maggio 2016 Roma sarà lo scenario di diversi concerti di musica corale religiosa. Massimo Palombella, direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, ha detto che la musica, la cultura e il lavorare insieme a queste istituzioni sono “un segno concreto per trasmettere al pubblico un messaggio di forza e collaborazione davanti alla violenza esplosa in questi ultimi giorni, per entrare con i fatti nello spirito dell’Anno della Misericordia e offrire agli ascoltatori un prezioso e insostituibile spazio in cui recuperare l’essenza e il meglio della nostra umanità”.

Il concerto di apertura è stato l’8 dicembre alla basilica di Sant’Agostino e sarà replicato il 30 dicembre alla Pontificia Parrocchia di Sant’Anna in Vaticano. In programma ci sarà Canto Gregoriano: antifone dal Cantico dei Cantici e Magnificat, eseguito dal Coro del Pontificio Istituto di Musica Sacra diretto da Franz Karl Prassl. Il Coro Femminile del Teatro dell’Opera di Roma, diretto da Roberto Gabbiani, eseguirà musiche di Gabriel Fauré, Francis Poulenc, Felix Mendelssohn. Soliste Marika Spadafino (soprano) Angela Nicoli (soprano), Michela Nardella (contralto) e Marzia Zanonzini (contralto). All’organo il Maestro Gea Garatti Ansini.

Nessun commento: