giovedì 22 ottobre 2015

Salisburgo, rinnovato il vertice del Mozarteum. in Artribune del 13 ottobre



Salisburgo, rinnovato il vertice del Mozarteum. Tobias Debuch e Maren Ofmeister a capo dell’importante istituzione musicale austriaca
Scritto da Giuseppe Pennisi | giovedì, 22 ottobre 2015 · 0 
http://www.artribune.com/wp-content/plugins/cleanprint-lt/images/CleanPrintBtn_gray_small.pnghttp://www.artribune.com/wp-content/plugins/cleanprint-lt/images/PdfBtn_gray_small.pnghttp://www.artribune.com/wp-content/plugins/cleanprint-lt/images/EmailBtn_gray_small.png

Tobias Debuch
Tobias Debuch
La Fondazione Mozarteum (che a Salisburgo gestisce un importante istituto di ricerca e alta formazione, un programma annuale di concerti e il festival mozartiano) ha rinnovato i suoi vertici  lo scorso 6 ottobre. Il nuovo ‘managing director’ – figura con compiti molto simili a quelli di un sovrintendente – è Tobias Debuch, mentre il nuovo direttore artistico è Maren Ofmeister .
Debuch assumerà l’incarico il primo dicembre prossimo, avrà la responsabilità finanziaria, della gestione e delle risorse umane della Fondazione. Una figura professionale complessa e con un background non troppo canonico: laureatosi in musicologia alla università di Luneburg e  specializzatosi alla Macromedia Academy of Media and Communication  di Amburgo, ha iniziato la carriera come giovane promessa del pianoforte e dell’organo. Un musicista di belle speranze, dunque, che però ha lavorato per ben dieci anni come management consultant nel settore delle arti. Tanto che nel 2010 creò una società tra le più dinamiche in Austria e Germania nel settore dell’organizzazione e della gestione di concerti, festival ed eventi musicali.
Hofmeister assumerà invece il nuovo incarico il primo marzo 2015. Ad oggi è direttore artistico di Arenaria GmbH, che produce opere nella cava di pietre di  Santa Margherita a Steinbruch – con un tasso medio di vendita dei biglietti del 95% – e della Fondazione  Esterházy a Eisenstadt. Quest’ultimo incarico verrà abbandonato in concomitanza con il nuovo, mentre – secondo quanto stabilito dal contratto –  il programma di Steinbruch lo vedrà coinvolto fino al 2017.
- Giuseppe Pennisi

Nessun commento: