venerdì 4 settembre 2015

Festival Dante 2021, tutte le novità in Formiche 4 settembre



Festival Dante 2021, tutte le novità
04 - 09 - 2015Redazione Festival Dante 2021, tutte le novità
L’edizione di quest’anno del Festival Dante 2021 sarà dedicata a “come piante novelle rinovellate di novella fronda” del Purgatorio XXXIII, vv. 143-44. La manifestazione, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con e l’Accademia della Crusca, continua il percorso verso le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri.
Dante 2021 si svolgerà dal 16 al 20 settembre a Ravenna e sarà ricco di appuntamenti dedicati alla ricerca storica, linguistica e letteraria. Il programma svilupperà il valore di Dante come “ambasciatore” della cultura e della lingua italiana all’estero, con testimonianze dirette da Marocco, Tunisia, Giordania e Giappone, ma anche con incursioni nel campo musicale e diverse discipline artistiche.
unnamed (10)
unnamed (11)
unnamed
unnamed (1)
unnamed (2)
unnamed (3)
unnamed (4)
unnamed (5)
unnamed (6)
unnamed (7)
unnamed (8)
unnamed (9)
unnamed (10)
unnamed (11)
unnamed
unnamed (1)
unnamed (2)
unnamed (3)
Il primo incontro del festival sarà la conversazione: “Dante per me: i narratori rispondono”. Stefano Salis, giornalista dell’inserto “Domenica” de Il Sole 24 ore, interrogherà quattro importanti narratori di successo: Maurizio De Giovanni, Francesco Recami, Roberto Riccardi e Marco Vichi. Il giorno dopo, al Chiostri Francescani, ci sarà l’incontro “Anche io parlo la lingua di Dante”, con testimonianze di alcuni studenti stranieri sul significato da loro percepito dell’opera di Dante.
L’ex direttore del Corriere della sera, Ferruccio de Bortoli, e Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, si confronteranno nel dibattito “La comunicazione nella commedia: dalla denuncia della corruzione all’invettiva”.
Tra le novità del festival c’è la partecipazione di Francesco Bianconi, front leader dei Baustelle, compositore e scrittore. Bianconi, insieme a Sebastiano De Gennaro (vibrafono), Ettore Bianconi (computer) e Diego Palazzo (chitarra), offriranno al pubblico un reading con musica e canto.
Al Teatro Dante Alighieri, invece, ci sarà la prima di “La commedia di Mimmo Paladino” con Alessandro Haber, un’idea del critico d’arte e curatore di mostre Sergio Risaliti. I disegni di Paladino dialogheranno con i versi della Commedia ed eccezionalmente con una brano di Jorge Luis Borges nel quale lo scrittore argentino fa i conti con Dante, e porta in evidenza alcuni personaggi del poema, in particolare le figure di Francesca da Rimini e del Conte Ugolino.
Massimo Cacciari, Carlo Ossola, Antonio Patuelli, Virginio Gazzolo, Domenico Scarpa, Antonio Patuelli, Carlo Ossola e Ernesto Ferrero sono alcuni degli invitati al festival. Tutto il programma di Dante 2021 è disponibile q

Nessun commento: