domenica 12 ottobre 2014

Una Croce per Verdi in Avvenire 12 ottobre



Parma.
Una Croce per Verdi
PARMA
Una grande Croce domina la scena de La forza del destino( in scena a Parma sino al 28 ottobre) con cui è stato inaugurato il Festival Verdi 2014 (fino al 6 novembre), quest’anno in estrema economia: due sole opere (oltre alla Forza al Regio, La traviata nel piccolo teatro di Busseto), qualche concerto, alcune conferenze, spettacoli per bambini e proiezioni.
La forza, tuttavia, merita un viaggio.
L’allestimento del 2011 (regia, scene, costumi, luci e coreografia di Stefano Poda) è stato completamente ripensato. Resta una messa in scena astratta e cupa (poca gradita dai tradizionalisti) che pone l’accento sul viaggio interiore dei protagonisti più che sulla macchinosa vicenda. È un modo convincente per presentare la versione integrale dell’edizione scaligera dell’opera del 1869. È differente da quella (per San Pietroburgo) del 1862 perché alla visione byroniana e atea del fosco dramma spagnolo ne viene contrapposta una manzoniana e religiosa. Verdi si professava agonostico ma, come documenta il recente saggio di Paolo De Nicola ( Un credente in maschera, Ensemble) era tormentato dal dubbio: l’edizione della Forza del 1869 è un percorso «verso lo scioglimento di ogni umano dolore nell’abbandono dell’amore e della misericordia di Dio».
Di livello il cast vocale ( Virginia Tola, Chiara Amarù, Luca Salsi, Roberto Aronica, Michele Pertusi, Roberto De Candia nei ruoli principali), mentre dal loggione riserve sulla regia presto sopite dalle ovazioni a interpreti, coro e orchestra. Aspetto saliente la concertazione di Jader Bignamini alla guida della Filarmonica Toscanini, intensa, piena di chiaroscuri, con grande attenzione all’alternarsi di tonalità minori e maggiori. Il trentottenne Bignamini ha un piglio verdiano che ricorda Riccardo Muti nel periodo napoletano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
“La forza del destino” di Poda recupera la versione “manzoniana” e religiosa del dramma Sul podio brilla Bignamini

Nessun commento: