sabato 27 settembre 2014

ROMA , CENERENTOLA DIVENTA SOLARE in Milano Finanza 27 settembre





ROMA , CENERENTOLA DIVENTA SOLARE
Giuseppe Pennisi


Mentre infuriano le polemiche sul futuro del Teatro dell’Opera di Roma Capitale (nuova denominazione ufficiale), va in scena sino al 5 ottobre Cenerentola di Sergej Prokofiev. Assente da circa dieci anni dal palcoscenico romano, il nuovo allestimento sostituisce quello, curato da Carla Fracci, visto per numerose stagioni. Cenerentola ebbe la prima al Bolshoi il 21 novembre 1945. Non è banale ricordarlo: il compositore, che aveva partecipato alla ‘grande guerra patriottica’ 1939-45 e scritto lavori  per l’armata rossa, intendeva prospettare un futuro denso di promesse.
Mentre gran parte delle edizioni, si basano sulla coreografia originaria di  Petipa e Lev Ivanov, in questa versione Derek Deane, a lungo alla guida dell’English National Ballet, segue la ‘scuola britannica’, principalmente  Frederick Ashton. Quindi, una Cenerentola molto British in cui la Madrina accompagna la fanciulla verso il suo sogno di vita. La coreografia di Deane è solare (e si differenzia da quelle ‘gotiche’ che la hanno preceduta) .E’  una sfida per i protagonisti e per tutto il corpo di ballo in quanto comporta un ritmo molto serrato .Semplici ma interessanti le scene di Michele Della Cioppa ; belli i costumi di David Walker.
La grande scoperta per il pubblico italiano è Maria Kochetkova, giovane prima ballerina del balletto di San Francisco (dove ha creato il ruolo). Ha iniziato la carriera come ginnasta, passando alla danza moderna e portando queste esperienze nel balletto sulle punte. Si alternano tre cast nelle dieci repliche.

Nessun commento: