giovedì 4 settembre 2014

Il canto alla libertà della Sagra musicale umbra in Formiche 4 settembre



Il canto alla libertà della Sagra musicale umbra
04 - 09 - 2014Redazione Il canto alla libertà della Sagra musicale umbra
La tradizionale Sagra Musicale Umbra dedica l’edizione di quest’anno alla libertà.  Dal 6 al 14 settembre, 13 concerti di opera, musica corale, strumentale e liturgia, esalteranno la libertà come condizione umana.
Coro Maggio Musicale Fiorentino 1
Aylin Sengun Tasci - Ensemble Selale2
Akademie für Alte Musik Berlin
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
René Jacobs 2
Orchestra da Camera di Perugia2
Kremena Dilcheva2
Guido Rimonda 1
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Coro Maggio Musicale Fiorentino 1
Aylin Sengun Tasci - Ensemble Selale2
Akademie für Alte Musik Berlin
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
René Jacobs 2
Orchestra da Camera di Perugia2
PrevNext
Nel programma dedicato all’opera c’è “Il ratto dal serraglio” diretto da René Jacobs, mentre nella musica corale ci sarà il Coro del Maggio Musicale Fiorentino impegnato nei Canti di prigionia di Dallapiccola e La mort de Marie Antoniette di Dussek; per la musica vocale e strumentale La Betulia liberata di Mozart, composizioni rare di Viotti e Paganini con il violino di Guido Rimonda; e infine la preghiera del Pater noster.
Tra gli ospiti d’onore ci sarà Ennio Morricone, impegnato come presidente della giuria del Concorso internazionale di composizione per un’opera di musica sacra Premio “Francesco Siciliani”, mentre il cardinale Gianfranco Ravasi sarà presente a Perugia il 13 settembre per una Lectio magistralis sul tema “Libera nos a malo – La libertà”.
Da quanto è nata, nel lontano 1937, la Sagra Musicale Umbra si è sempre contraddistinta per la ricercata programmazione musicale soprattutto al repertorio del sacro, declinato nelle sue forme più diverse, e alla valorizzazione dei capolavori dell’architettura e dell’arte della regione Umbria.
A Perugia i concerti si terranno nella Chiesa templare di San Bevignate, la Cattedrale di San Lorenzo, il Teatro Morlacchi e, per la prima volta, nella Piazza della Repubblica. Altri appuntamenti saranno a Montefalco, Castel Rigone, Torgiano, Gubbio e San Gemini. La chiusura sarà nella la Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi.

Nessun commento: