venerdì 13 giugno 2014

Carmen contro Carmen in Formiche del 13 giugno



Carmen contro Carmen
13 - 06 - 2014Giuseppe Pennisi Carmen contro Carmen
Tra pochi giorni si confronteranno a Roma due Carmen, la prima (al Teatro Costanzi) è l’opera di Georges Bizet che, sino al 2012 (quando è stata superata da La Traviata di Giuseppe Verdi) ha avuto il record di essere l’opera più rappresentata al mondo. L’altra Carmen (alle Terme di Caracalla) rivista dall’Orchestra di Piazza Vittorio, spettacolo che arriva a Roma dopo avere trionfato in Francia.
L’OPERA DI GEORGES BIZET
Carmen di Georges Bizet va in scena al Teatro Costanzi da mercoledì 18 giugno (ore 20) a sabato 28. Sul podio il Maestro Emmanuel Villaume, per la prima volta alla direzione dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; la regia è dello spagnolo Emilio Sagi, le scene di Daniel Bianco e i costumi di Renata Schussheim: insieme creano un’ambientazione andalusa. «Carmen non è un’opera che racconta gli amori di una donna frivola e volubile – spiega il regista – narra piuttosto un tratto di vita di una donna con le idee molto chiare sulla propria vita basata sulla libertà, parola che viene ripetuta molte volte durante la rappresentazione e che Carmen pronuncia nel duetto finale dell’opera “Libera è nata e libera morrà”».
L’EDIZIONE DI ROBERT DIDION
Carmen è  come si è detto- una delle opere più popolari. Ma la versione di solito rappresentata è quella con i dialoghi parlati messi in musica da Ernest Guiraut un grande mestierante e sincero amico del compositore che riorchestrò  anche parte della partitura, dando un prodotto distante da quanto volle Bizet. Da qualche anno si dispone di un’edizione critica, curata da Robert Didion. L’allestimento romano è una rara occasione di vederla e di ascoltarla e di apprezzare come  “Carmen” sia il  tassello essenziale nella storia della musica  per comprendere, in Francia, il passaggio dal grand opéra all’opéra lyrique ed, in Italia, dal melodramma verdiano alla “giovane scuola” di Puccini, Cilea, Leoncavallo, Giordano e Mascagni. Soprattutto, precorse quello che fu il grande espressionismo tedesco a cavallo tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Lo comprese Richard Wagner che la ascoltò  a Genova nel 1881, se ne appassionò e la considerò una pietra miliare di quella che sarebbe stata “la musica dell’avvenire”. Ha un legame approssimativo con la cruda novella di Mérimée da cui è tratta e di cui travolge la vicenda (nella novella Don José è un farabutto pluriomocida e puttaniere, mentre nel libretto messo in musica da Bizet è un bravo ragazzo traviato da una donnaccia di facili costumi); la sensualità e l’eros (ignoti sia al gran opéra sia al melodramma verdiano ma destinati a diventare centrali nell’opéra lyrique  e nella “giovane scuola”, nonché soprattutto nell’espressionismo- si pensi a Korngold e a Kreneck) vengono immersi in un colore musicale inconfondibile in cui, pur mantenendo arie, duetti e concertati le singole scene, sono contrassegnate da un pastoso continuo orchestrale.
LE INTERPRETI
Roma, le interpreti della provocante sigaraia Carmen saranno Clémente Margaine (che sostituisce la già annunciata Anita Rachvelishvili, impossibilitata a sostenere il ruolo per motivi di salute), Nancy Fabiola Herrera (19, 21, 24, 28) e Giuseppina Piunti (26); nei panni del passionale Don José vedremo Dmytro Popov e Andeka Gorrotxategui (19, 21, 24, 26, 28); in quelli del torero Escamillo si alterneranno Kyle Ketelsen e Simón Orfila. Micaëla sarà interpretata da Eleonora Buratto (reduce del grande successo a Tokyo che l’ha vista protagonista del Simon Boccanegra di Verdi), con lei si alternerà Erika Grimaldi (19, 21, 24, 26, 28). Il Coro del Teatro dell’Opera è diretto dal Maestro Roberto Gabbiani. Allestimento in collaborazione con il Teatro Municipal di Santiago del Cile di cui vi offriamo in esclusiva le immagini.
Copyright Teatro Municipal Santiago del Cile

Carmen_Teatro Municipal de Santiago de Chile_Stagione 2011_photo 181
Carmen_Teatro Municipal de Santiago de Chile_Stagione 2011_photo 05
Carmen_Teatro Municipal de Santiago de Chile_Stagione 2011_photo 031
Carmen_Teatro Municipal de Santiago de Chile_Stagione 2011_photo 021



LA CARMEN DELL’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO
Nel mese di giugno l’Opera di Roma offre un prezioso confronto sull’opera di Bizet: l’originale lettura di Carmen da parte della multietnica Orchestra di Piazza Vittorio inaugurerà, martedì 24 (ore 21) in prima nazionale, la Stagione Estiva, Roma Opera aperta Caracalla 2014. In questa versione , l’opera inizia con una strana carovana di nomadi, provenienti da varie parti del mondo, che dal Rajasthan è in cammino verso la Spagna.E’ tra questa gente che si sviluppa la storia di Carmen. Il coro ce la racconta, la conosce da secoli. La storia a cui assiste in quel preciso momento, tra quella gente, l’ha già vista migliaia di volte in altrettanti posti nel mondo.
Ma il coro, questa volta, decide di non essere solo spettatore, e diventa parte attiva della storia. A volte si sostituisce ai personaggi dettando le fila del racconto, altre volte suggerisce loro come comportarsi, cosa dire, ed altre ancora scende sulla terra diventando personaggio. Insomma il coro ha la doppia funzione di narratore e di voce della coscienza (una via di mezzo fra coro greco e “grillo parlante”).
Sulla terra, invece, si sviluppa la tragedia umana di un giovanissimo ragazzo che perde la testa per una donna più grande di lui, bellissima e seducente, che ama la libertà più dell’amore stesso. L’idea è di raccontare una storia che si differenzia dal libretto originale della Carmen non nella sinossi, ma nella psicologia e nella caratterizzazione dei personaggi. Siamo abituati all’idea di un Don José perdente. La sua vita è irrisolta, ha avuto problemi con il gioco e i suoi progetti sono cambiati: si è arruolato, ha cambiato città, ha nostalgia della propria terra e della madre malata, è triste, soffre la lontananza. E’ rissoso e un po’ patetico (nel senso di commovente quando c’è un grande interprete, quasi ridicolo quando ce n’è uno meno bravo).
La Carmen è la sensualità sfrontata, la bellezza senza scrupolo, la femmina per eccellenza che fa degli uomini quello che vuole. Pure di questa Carmen vi offriamo in esclusiva le immagini.
Copyright Teatro Municipal Santiago del Cile
Carmen_L'Orchestra di Piazza Vittorio_Elsa Birgé
Carmen_L'Orchestra di Piazza Vittorio_al centro Cristi
Carmen_L'Orchestra di Piazza Vittorio_ŠLoll Willem
©Loll Willems

Nessun commento: