mercoledì 18 dicembre 2013

Il Festival Puccini ha una marcia in più in Formiche 18 dicembre

Il Festival Puccini ha una marcia in più

18 - 12 - 2013Giuseppe Pennisi
Il Festival Puccini ha una marcia in più
L’anno prossimo, il 29 novembre, ricorrono i 90 dalle morte di Giacomo Puccini, il primo compositore internazionale realmente internazionale. Il Festival estivo in suo nome ha, però, un’anteprima domenica 22 dicembre a Viareggio, quando ci sarà il Puccini Day per celebrare il 155° anniversario della nascita.
Un programma inteso che inizia con una passeggiata sul lungomare per giungere alle 17 al Gran Caffè Margherita la rappresentazione in forma scenica e in costume del secondo quadro di La Bohème seguito alle 18,30 dal Gala Lirico del Premio Puccini con la consegna del riconoscimento a due straordinari interpreti della scena lirica internazionale, un premio alla carriera al soprano Amarilli Nizza e al baritono Rolando Panerai e un premio per la carriera al giovane direttore d’orchestra Valerio Galli. Sul Lungomare di Viareggio anche la suggestiva Mostra “il Glorioso Albo d’Oro del Premio Puccini”.
Il Gran Caffè Margherita sulla Passeggiata di Viareggio, uno dei luoghi pucciniani per eccellenza – era tappa preferita per il maestro durante le sue passeggiate sul lungomare e luogo di ritrovo con i suoi amici – oggi simbolo intramontabile dell’arte liberty, sarà la quinta naturale dello spettacolo che la città di Viareggio propone domenica 22 dicembre per celebrare l’anniversario della nascita di Giacomo Puccini. Un Puccini Day che il neo sindaco di Viareggio Leonardo Betti, la neo presidente della Fondazione Festival Pucciniano Adalgisa Mazza, il responsabile del progetto artistico della Fondazione Festival Pucciniano Daniele De Plano, hanno voluto offrire alla città e ai turisti ospiti per testimoniare il profondo legame di Viareggio con uno dei suoi più illustri cittadini, il Maestro Giacomo Puccini, che tra Torre del Lago e Viareggio visse 33 anni e che a Torre del Lago si celebra, ogni anno, con il Festival Puccini sulle sponde del Lago Massaciuccoli.
Per ricreare quelle tipiche atmosfere del Quartiere Latino che dipingono l’affresco del II quadro del capolavoro pucciniano La Bohème, la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago ha incaricato la regista Vivien Hewitt di allestire uno spettacolo che vedrà protagonisti un cast di giovani: Rodolfo Ugo Tarquini, Mimì Valentina Boi, Musetta Silvia Pantani, Marcello Pedro Carrillo, Schaunard Veio Torcigliani Colline, Gianmaria Patrone Alcindoro, Daniele Piscopo con l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini guidati dalla raffinata bacchetta di Valerio Galli. Il Coro del Festival Puccini con i bellissimi costumi della Fondazione Cerratelli è istruito da Chiara Mariani. Non mancherà Parpignol (Emanuel Giannecchini) con il suo carretto di giocattoli per la gioia di tutti i bambini compresi quelli del Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini diretti da Sara Matteucci. Ma ci sarà anche il maestro, con il suo speciale cappotto di casentino (Giacomo Callari) che al Gran Caffè Margherita arriverà a bordo di una bellissima Torpedo 509 preceduto da Musetta che invece arriverà in carrozza. Ci sarà anche il trenino turistico che farà da transfer per gli artisti e anche per i turisti.
Lo spettacolo è ingresso libero. Alle 18,30 al Centro Congressi Principe di Piemonte (ingresso € 1,00, si consiglia l’acquisto in prevendita senza maggiorazione presso TuttoEventi a Viareggio e presso la Biglietteria di Torre del Lago) il Gala lirico del Premio Puccini con un concerto che vedrà replicare il II atto di La Bohème e un programma di arie celebri del repertorio pucciniano con gli stessi artisti e l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini diretti da Valerio Galli. All’interno del Gala Lirico si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Puccini. Presenta la cerimonia Andrea Montaresi.
Il Premio Puccini, un premio alla carriera al soprano Amarilli Nizza e al baritono Rolando Panerai e un premio per la carriera al giovane direttore d’orchestra Valerio Galli. Il Premio Puccini, nato nel 1971, viene consegnato ogni anno ad artisti che si sono distinti nell’interpretazione dell’opera pucciniana e consiste in una statuetta di bronzo dorata che riproduce l’immagine immediatamente riconoscibile di Giacomo Puccini - col cappello a larghe tese un po’inclinato, il bavero del cappotto alzato e un’immancabile sigaretta stretta in un angolo delle labbra – come lo raffigura Paolo Trubetzkoy nella statua che dal 1949 è situata sul piazzale di Torre del Lago, davanti alla Villa del maestro. L’ambita statuetta nel 2013 sarà consegnata a tre grandi interpreti pucciniani: il soprano Amarilli Nizza, il baritono Rolando Panerai e il giovane direttore Valerio Galli.
Ad arricchire il cartellone di questo speciale omaggio pucciniano nell’anniversario del 155° della nascita di Puccini una bella Mostra realizzata su grandi pannelli trifacciali di mt 1×2 che saranno installati lungo la passeggiata anche al fine promuovere il cartellone 2014 de Festival.

Nessun commento: