mercoledì 11 dicembre 2013

Al Teatro Regio Parma: VIII edizione Concerti Aperitivo in quotidianoarte 12 dicembre


giovedì 12 dicembre 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Fino al al 25 maggio 2014, ore 11
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/ultimadef_1.jpg
Al Teatro Regio Parma: VIII edizione Concerti Aperitivo
Giuseppe Pennisi
Grandi classici del repertorio da camera e trascrizioni di brani sinfonici e lirici per ensemble, il tango e la musica celtica, ma anche Bernstein, Jannacci e la musica per percussioni di André Jolivet, George Crumb e Nicola Sani in programma nella VIII edizione dei "Concerti Aperitivo".
Tredici appuntamenti di domenica mattina fino al 25 maggio 2014.
I concerti iniziano alle ore 11 e a seguire, come di consueto, un aperitivo offerto al pubblico. “I Concerti Aperitivo – spiega Rosetta Cucchi, direttrice artistica della Fondazione Toscanini – si confermano un appuntamento fisso per la città di Parma per due motivi. Il primo risponde a un’esigenza interna: l’orchestra cresce artisticamente attraverso l’esperienza dei singoli professori sul repertorio da camera. Nello stesso tempo con questi concerti, molto vari sia come proposta musicale sia come organici, vogliamo rispondere, seppur consapevoli di non esaudire completamente la domanda, al forte desiderio di musica da camera che proviene dalla città”.
Il commento di Paolo Arcà, direttore artistico del Regio: “Siamo molto felici, come Teatro Regio, di continuare a collaborare con la Fondazione Toscanini per questa bella iniziativa dei 'Concerti Aperitivo'. Bella perché aumenta in modo considerevole l'offerta musicale concertistica per la città di Parma per quanto riguarda gli ambiti di repertorio, gli organici, i linguaggi, i diversi periodi musicali proposti. Il programma offre una serie di curiosità e spunti che mi sembrano interessanti, ricchi e significativi”.
“Nel contesto dei diversi programmi che fanno parte del calendario di appuntamenti della Filarmonica Toscanini – sottolinea l’amministratore delegato di Cepim spa Luigi Capitani – guardiamo all’iniziativa dei 'Concerti Aperitivo' con una particolare simpatia, proprio per la loro peculiare modalità di svolgimento e la maggiore familiarità che promuovono tra produttori e fruitori di musica, tra orchestra e pubblico, in un dialogo senza barriere che favorisce la comprensione, il feedback e l’integrazione. Proprio ciò a cui soprattutto mira la musica. Il programma messo a punto quest’anno, peraltro, ci sembra ricco e articolato”.

info: www.fondazionetoscanini.it


Nessun commento: