sabato 9 novembre 2013

Note contemporanee a Santa Cecilia in Milano Finanza 9 novembre


Note contemporanee a Santa Cecilia

di Giuseppe Pennisi

 

Al Parco della Musica a Roma è stato appena inaugurato il cinquantesimo Festival di Nuova Consonanza, una delle associazioni che maggiormente ha contribuito e contribuisce tutt'ora allo sviluppo della musica contemporanea in Italia. Il Festival si estende fino al 15 dicembre e ha un programma di respiro internazionale.

http://www.milanofinanza.it/artimg/2013/221/1850374/1-img144163.jpgQuando alcuni anni fa la mano pubblica si tirò indietro, gli istituti culturali stranieri a Roma intervennero per coprire le spese.

Il Festival di Nuova Consonanza è solo uno dei tanti eventi che mostrano come la città sia diventata una delle capitali europee della musica contemporanea: se la gioca con Berlino in termini di ore effettivamente eseguite ogni anno, grazie anche a una serie di festival come il Romaeuropa e l'Emufest, diventati tra i più importanti a livello mondiale per la fusione tra live electronics, elettroacustica e visivo digitale.

Non mancano neppure le attività delle accademie straniere (di grande rilievo quelle di Francia, Giappone, Germania, Olanda e Polonia, a cui si è aggiunta da un paio d'anni quella del Brasile) e di Fondazioni come quella dedicata al compositore Scelsi, nonché del Conservatorio e delle orchestre delle tre maggiori università pubbliche. L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la più antica e paludata istituzione musicale italiana, si è dovuta adattare programmando una sezione Contemporanea e introducendo autori viventi (nonché numerosi compositori del Novecento Storico) nella stagione sinfonica. Il pubblico tradizionale ha risposto bene ai due primi concerti imperniati su Britten e Ligeti. (riproduzione riservata)

Nessun commento: