lunedì 21 ottobre 2013

Cosa vedremo a Salisburgo ed Erl la prossima estate in Quotidiano Arte 22 ottobre


martedì 22 ottobre 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Inizio Festival estivo il 19 luglio
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Erldef.jpg
Cosa vedremo a Salisburgo ed Erl la prossima estate
Giuseppe Pennisi
Nei giorni scorsi, a Pechino e Shangai, la presidente del Festival di Salisburgo Helga Rabl-Stadler, il direttore artistico Alexander Pereira (in procinto di diventare sovrintendente della Scala, hanno avuto una serie di incontri con gli sponsor cinesi del Festival Estivo (che inizierà il 19 luglio e durerà sei settimane).
La conferenza stampa per annunciare il cartellone della manifestazione è calendarizzato per il 3 novembre a Salisburgo; ne seguiranno altre a Parigi, Bruxelles e Londra.
‘Quotidiano Arte’ può anticipare i principali titoli operistici (concerti e prosa sono ancora in via di definizione). Nel centocinquantenario della nascita di Richard Strauss, il ricordo del grande compositore sarà centrale al Festival: verrà presentato un nuovo allestimento di Der Rosenkavalier, con Zubin Mehta sul podio e la regia di Harry Kupfer, e una parte importante della sua produzione sinfonica e cameristica.
Continuerà la nuova produzione della trilogia Da Ponte-Mozart con la regia di Sven-Eric Bechtholf e la bacchetta di Christoph Eschenbach; nel 2014 verrà completata con Nozze di Figaro interpretata dal nostro Ildebrando D’Arcangelo.
Cecilia Bartoli sarà la ‘star’ del nuovo allestimento della rossiniana La Cenerentola. Inoltre, un Trovatore (Anna Netrebko, Placido Domingo and Francesco Meli) con Daniele Gatti sul podio e la regia di Alvis Hermanis e la prima mondiale di un’opera di Marc-André Dalbavie basata sul romanzo“The Time of our Singing,” di Richard Powell su una coppia birazziale americana che si incontrano a un concerto di Marian Anderson nel 1939.
Il mercato asiatico è di grande importanza per il Festival; nell’estate 2013 sono stati venduti 280.000 biglietti (le richieste erano 400.000) a spettatori di 73 Paesi, di cui 39 extra-europei.
Sono già sul web i dettagli dell’altro grande festival austriaco dell’estate 2014, quello del Tirolo a Erl: attenzione per i due cicli del wagneriano De Ring è disponibile meno di una manciata di biglietti.




Nessun commento: