martedì 8 ottobre 2013

Al Festival di Milano Musica: Morton Feldman in Quotidiano Arte 8 ottobre


martedì 8 ottobre 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Milano, 8 ottobre – 19 novembre 2013
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_1106.jpg
Al Festival di Milano Musica: Morton Feldman
Giuseppe Pennisi
Dedicato a Luciana Pestalozza, fondatrice e guida dell’Associazione Milano Musica, recentemente scomparsa, il 22° Festival di Milano Musica incentra la programmazione sul compositore americano Morton Feldman (1936-1987), il più profondo ed emblematico nella storia degli Stati Uniti, accostata ai Percorsi di musica d’oggi, con nuove proposte senza vincoli tematici.
Il Festival propone opere e compositori per lo più sconosciuti al grande pubblico nell’esecuzione dei migliori interpreti internazionali: 7 sono le prime esecuzioni assolute, di cui 5 commissioni, 5 prime in Italia. I concerti del Festival saranno registrati e trasmessi in diretta o differita da RAI Radio Tre.
Per il 22° Festival la programmazione approfondisce le linee di Milano Musica allargandosi a dimensioni molteplici della contemporaneità, aprendo al teatro musicale e coinvolgendo spazi dedicati alle arti figurative, coerentemente con i luoghi e le sollecitazioni ideali che hanno costituito i contesti creativi privilegiati di sperimentazione tra compositori, pittori e intellettuali nella New York degli anni Cinquanta, dalla musica (Varèse, Cage) alla danza (Cunningham), dalla pittura (Pollock, Guston, Rothko) alla poesia (O’Hara).
Il dialogo tra musica e arti visive si amplifica grazie al progetto "Autunno Americano" promosso dal Comune di Milano – Cultura, e in cui la programmazione dedicata a Morton Feldman è inserita.
Il Festival presenta alcune delle più significative composizioni di Feldman, nate fra il 1970 e il 1986, periodo dei suoi maggiori capolavori.
L’inaugurazione, oggi martedì 8 ottobre nella Basilica di San Simpliciano, è dedicata alla memoria di Luciana Pestalozza e si apre con Ceneri per pianoforte di Marcello Abbado, una breve composizione scritta pochi giorni dopo la scomparsa della sorella e composta sul nome Luciana. Il programma presenta Rothko Chapel, il capolavoro di Feldman, e la Via Crucis di Liszt, diretti da Luigi Gaggero con l’ensemble vocale La dolce maniera.
Tra gli Approfondimenti e variazioni, momenti d’incontro diretto del pubblico con i protagonisti della creatività contemporanea, a ingresso libero, quattro gli appuntamenti dedicati alla figura di Morton Feldman.

info: biglietteria tel. 02 861147, ore 12-18 (nei periodi di apertura) – biglietteria@milanomusica.org
Milano Musica: tel. 02 20403478 - informazioni@milanomusica - www.milanomusica.org




Nessun commento: