mercoledì 11 settembre 2013

Shlomo Mintz a Santa Cecilia per un’anteprima di Stagione in Quotidiano Arte 12 settembre


giovedì 12 settemre 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Roma, Auditorium Parco della Musica, 12 settembre ore 21
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/SantaCeciliadef_2.jpg
Shlomo Mintz a Santa Cecilia per un’anteprima di Stagione
Giuseppe Pennisi
Anteprima di stagione con concerti prestigiosi quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che riapre le porte il 12 settembre con Shlomo Mintz, uno tra i massimi violinisti del mondo, continuatore di un’illustre stirpe di violinisti che da David Oistrakh arriva a Itzhak Perlman.
Mintz sarà interprete del Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 di Ludwig Van Beethoven. Ad accompagnarlo sarà la Turkish National Youth Orchestra, formata da 100 giovani musicisti, tutte eccellenze musicali turche.
Il concerto, diretto da Cem Mansur, che ha fondato l'orchestra nel 2007, si completa con l'Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini e la Sinfonia n.1 di Brahms.
Di origine russa (è nato a Mosca nel 1957) ma cittadino d’Israele, dove si trasferì con la famiglia all’età di due anni, Shlomo Mintz fu chiamato da Zubin Mehta a sostituire Perlman in un concerto con la Israel Philharmonic; da qui ebbe inizio ufficialmente la sua carriera internazionale: aveva solo 11 anni! Eccolo di ritorno a Roma con l’impegno di promuovere la musica nel proprio Paese come forza sociale e metafora di coesistenza, rispetto e responsabilità.
L’Anteprima di Stagione continuerà con Omaggio a Trovajoli (giovedì 26 settembre) con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Franco Petracchi con Enrico Pieranunzi al pianoforte e Massimo Quarta al violino, e con un concerto interamente dedicato alla musica per pianoforte di Rachmaninoff con Alxander Sladkovsky sul podio dell’Orchestra di Santa Cecilia (l’8 e il 10 ottobre). Al pianoforte si alterneranno Giuseppe Albanese, Mariangela Vacatello, Sean Botkin, Nikolay Lugansky.



Nessun commento: