lunedì 2 settembre 2013

Salisburgo supera ogni attesa in Quotidiano Arte 3 settembre


martedì 3 settembre 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Numeri record
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_1089.jpg
Salisburgo supera ogni attesa
Giuseppe Pennisi
Nonostante la crisi economica che travaglia tutta Europa, i numeri del Festival Estivo di Salisburgo superano ogni attesa: 286.301 spettatori paganti, da 73 Paesi di cui 39 non Europei.
Quattromila erano studenti a prezzi scontati. Inoltre, ben 75.000 spettatori hanno assistito, gratis, a spettacoli del Festival proiettati su grande schermo ad alta definizione nella centralissima Kapitalplatz.
Grazie a un accordo di collaborazione con importati reti televisive (ORF, ZDR, 3sat, Arte, NHK, Classica e Servus TV) tre opere e trenta concerti sono stati trasmetti in diretta ed alta definizione durante il Festival e verranno replicate via etere più volte nel corso dei prossimi anni.
Nelle sei settimane della manifestazione ci sono state 280 manifestazioni. Trenta milioni di euro d'incassi di biglietteria, a cui aggiungerne 12 di sponsor privati e tre di associazioni come 'gli amici di Salisburgo'.
Il contributo pubblico totale (Governo federale, Stato, Comune e Azienda per il Turismo) è stato di 13.5 milioni , ossia meno di un quarto del totale. Una parte dell'utile (l'incasso della serata del concerto Il ritorno di Tobia del 19 agosto) è stato devoluto al Governo della Bosnia-Herzegovina in ricordo del centenario dell'inizio della prima guerra mondiale . Devoluto in beneficienza anche l'incasso (95.000 euro) della prova generale aperta di Jedelman di Hugo von Hoffmansthall (una sacra rappresentazione che viene replicata ogni anno dal 1922 e di cui quest'anno è stato inaugurato l'undicesimo allestimento).
Grande l'impatto mediatico: sono stati accreditati 595 giornalisti da 35 Paesi. Tra gli spettacoli che hanno avuto particolare successo i concerti dei 1400 bambini e adolescenti venezuelani di El Sistema e la Ouverture spiritelle iniziale oltre alle opere per il doppio bicentenario di Verdi e di Wagner.
Le opere verranno proiettate all'aperto a Londra e a Kawasaki.





Nessun commento: