martedì 16 luglio 2013

La 34° edizione del Festival di Ambronay in Quotidiano Arte 17 luglio

mercoledì 17 luglio 2013
stampa
13 settembre – 6 ottobre 2013
La 34° edizione del Festival di Ambronay
Giuseppe Pennisi
Non lontana da Lione e dal Piemonte, Ambronay è la bella città storica della Bresse dove da 34 anni viene organizzato un festival che si estende dall’inizio di settembre fino alla prima settimana di ottobre.
Due le caratteristiche: a) la manifestazione è a tema e quello dell’edizione che sta per avere inizio è imperniato su ‘la fabbrica dei sogni’; b) si svolge dal giovedì sera – con qualche anticipo i mercoledì – alla domenica, per dare luogo a un vasto bacino di partecipare.
L’edizione 2013 pone l’accento sul Barocco. Vi partecipano i maggiori complessi specialistici del campo da La Cappella Mediterranea, creata e diretta da Leonardo Gacia Alarcon, a Les Florissants di William Christie, dall’Ensemble Zefiro di Alfredo Bernardini al Concerto de’ Cavalieri di Marcello de Lisa a Les Concerts de Nations di Jorge Savalli.
In programma due opere, “L’Orfeo” di Monteverdi e “Tito Manlio” di Vivaldi, nonché molta musica corale e strumentale.
Una caratteristica del "Festival d’Ambronay" è attirare giovani includendo ogni fine settimana un concerto per loro particolarmente attraente (musica elettronica, storia del tango, improvvisazioni).
È un’idea che merita di essere studiate e forse ripresa.

info: per il programma e la biglietteria www.ambronay.org

Nessun commento: