mercoledì 12 giugno 2013

Un’Aida tecnologica dà l’avvio al Festival del centenario dell’Arena di Verona in Quridiano Arte 12 giugno



mercoledì 12 giugno 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Verona, Arena, 14 giugno > 8 settembre 2013
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/ArenaVeronadef_1.jpg
Un’Aida tecnologica dà l’avvio al Festival del centenario dell’Arena di Verona
Giuseppe Pennisi
Il 2013 è l’anno del Festival del Centenario, che celebra il primo secolo del Festival lirico all’Arena di Verona e inaugura i prossimi 100 anni all’insegna della grande opera.
Dal 14 giugno all’8 settembre 2013, 58 appuntamenti con 6 titoli d’Opera e 4 serate di Gala compongono la 91ma edizione del Festival lirico all’Arena di Verona, dedicato al grande compositore Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita.
Per questo eccezionale avvenimento il Festival del Centenario 2013 vedrà il celebre Plácido Domingo in qualità di direttore artistico onorario, oltre che direttore d’orchestra e interprete sul palcoscenico più grande del mondo.
Inaugura il Festival il nuovo allestimento della celeberrima Aida, per l’attesissima regia della Fura dels Baus. Aida, titolo areniano per eccellenza, viene riproposta dal 10 agosto anche nella rievocazione dell’allestimento del 1913, a cura di Gianfranco de Bosio. Dal 15 giugno, sempre per la regia di De Bosio, in scena il dramma di Nabucco, accanto alla trilogia popolare verdiana composta dalla Traviata (dal 22 giugno) per la regia di Hugo de Ana, il Trovatore (dal 6 luglio) nell’allestimento di Franco Zeffirelli e Rigoletto (dal 9 agosto) per la regia di Ivo Guerra. Ritorna in cartellone dal 31 agosto Roméo et Juliette di Charles Gounod, titolo stabile del repertorio areniano, per la messa in scena di Francesco Micheli. Ancora Verdi con la Messa da Requiem il 13 luglio: diretti da Myung-Whun Chung, Orchestra e Coro dell’Arena di Verona insieme a Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia.
Al compositore di Busseto sarà ancora intitolato il Gala del 17 luglio con tre grandi direttori protagonisti sul podio: Andrea Battistoni, Riccardo Frizza e Giuliano Carella.
Nel 2013 ricorre anche il bicentenario della nascita del compositore tedesco Richard Wagner. A lui e a Verdi sarà dedicata la serata di Gala del 15 agosto, che vedrà il giovane e famoso Daniel Harding dirigere Plácido Domingo insieme ai più grandi interpreti wagneriani e verdiani come Evelyn Herlitzius, Violeta Urmana, Susanna Branchini, Francesco Meli, Vitalij Kowaljow. Completa il programma il Gala del 20 agosto, dove Daniel Oren dirigerà il M° Domingo e i vincitori delle ultime edizioni del concorso "Operalia".




Nessun commento: