giovedì 6 giugno 2013

Tre Stagioni per un San Carlo in Quotidiano Arte 7 giugno


enerdì 7 giugno 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Il cartellone, dal 9 settembre 2013 al 26 novembre 2014, presenta i grandi nomi della scena internazionale insieme con molti giovani talenti
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_1058.jpg
Tre Stagioni per un San Carlo
Giuseppe Pennisi
Sette opere, otto titoli di danza e diciotto concerti, per un totale di 300 alzate di sipario, più tre appuntamenti in tournée rispettivamente in Oman, Russia e Stati Uniti. Sono i numeri della Stagione d'Opera, Sinfonica e di Balletto 2013-14 del Teatro di San Carlo, la prima firmata dal direttore artistico Vincenzo De Vivo e la quinta realizzata sotto la gestione della sovrintendente Rosanna Purchia.
Il cartellone, dal 9 settembre 2013 al 26 novembre 2014, presenta i grandi nomi della scena internazionale insieme con molti giovani talenti, molti dei quali campani, puntando, come di consueto, sulle compagini artistiche di casa: Orchestra, Coro, Corpo di Ballo, Coro di Voci Bianche e Scuola di Ballo.
Tra i temi privilegiati della programmazione artistica 2013-14: il rapporto dei grandi compositori, e in particolare di Giuseppe Verdi, con la città di Napoli e con il suo Lirico; gli anniversari di Gesualdo da Venosa, Benjamin Britten e Richard Strauss; il repertorio sinfonico del Novecento con alcuni autori legati non occasionalmente al capoluogo campano, tra cui Nino Rota e Alfredo Casella, e gli omaggi ai 'grandi' esponenti della cultura partenopea: Eduardo De Filippo, per i trent'anni dalla scomparsa.

La Stagione d'Opera
Sarà "Aida" di Giuseppe Verdi, assente al San Carlo dal 1998, ad inaugurare la stagione il prossimo 5 dicembre, con una versione spettacolare firmata dal regista Franco Dragone, nato dal Cirque du Soleil.

La Stagione di Balletto
Per il quarto anno consecutivo, la stagione del San Carlo a due punte si apre nel segno della rassegna “Autunno Danza”. Quattro gli appuntamenti, a partire dal classico" Lago dei Cigni" con la Compagnia di Balletto del Mariinsky.

La Stagione Sinfonica
La Stagione Sinfonica si inaugura il 28 settembre nel segno di Gesualdo da Venosa con una nuova commissione del Lirico, "Florilegium" di Lucia Ronchetti e Raffaele Grimaldi, e due opere di Igor Stravinskij, "Monumentum pro Gesualdo" e "Pulcinella". L'esecuzione è diretta da Gabriele Ferro con Orchestra e Coro del San Carlo e il prestigioso Neue Vocalsolisten Stuttgart.
Le commemorazioni di Britten sono affidate alla bacchetta di Jeffrey Tate, direttore musicale del Lirico di Napoli dal 2005 al 2010. La Festa per il Teatro di San Carlo, il 4 novembre, vedrà l'esecuzione dell'unica pagina cameristica composta da Verdi, eseguita dal Quartetto d'archi formato dalle prime parti dell'Orchestra stabile (Cecilia Laca e Luigi Buonomo ai violini, Antonio Bossone alla viola e Luca Signorini al violoncello), in una serata che vede tra l'altro la partecipazione di Philippe Daverio e di Michele Campanella per il Quintetto op. 45 di Martucci.

Il San Carlo in tournée
Il San Carlo sarà in tournée in tre diversi continenti: dal 9 al 20 settembre alla Royal Opera House di Muscat (Oman) con "Il Barbiere di Siviglia" di Rossini con un concerto dedicato a Verdi, dal 23 al 28 settembre al Mariinsky di San Pietroburgo con "Carmina Burana" nella versione di Shen Wei, e il 25 ottobre all'Opera di San Francisco con la "Messa da Requiem" di Verdi, eseguita dalle compagini delle due istituzioni musicali dirette da Nicola Luisotti.

La programmazione artistica del Lirico di Napoli prosegue secondo le linee guida tracciate dalla sovrintendente Purchia e dal CdA presieduto dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
La Fondazione Teatro di San Carlo, forte del quinto pareggio di bilancio consecutivo, dei 7.500 abbonati del 2012-13, e dello “storico” accordo per il Piano di rilancio triennale del Corpo di Ballo siglato lo scorso 23 aprile, punta con la Stagione 2013-14 alla valorizzazione dei propri complessi artistici (Orchestra, Coro, Corpo di Ballo, Coro di Voci Bianche e Scuola di Ballo), a nuovi progetti per il sociale e nel campo dell'educational, al rafforzamento delle partnership e delle coproduzioni con altre fondazioni liriche e con teatri stranieri.

info: http://www.teatrosancarlo.it


Nessun commento: