lunedì 24 giugno 2013

L'evento della settimana: "Curlew River" di Britten in Quotidiano Arte del 25 giugno


martedì 25 giugno 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Roma, Teatro dell'Opera, Basilica di Santa Maria in Ara Coeli , giovedì 27 giugno , alle ore 21
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Brittendef_3.jpg
L'evento della settimana: "Curlew River" di Britten
Giuseppe Pennisi
"Curlew River" ("Il Fiume del Chiurlo") di Benjamin Britten è, senza dubbio, l’evento musicale della settimana.
È un vero gioiello musicale Curlew River, a Parable for Church Performance, ossia una parabola per essere rappresentata in Chiesa, composta da Benjamin Britten nel 1964.
È stata scelta dal Teatro dell’Opera per celebrare il centenario della nascita del compositore britannico con una serata evento giovedì 27 giugno, alle ore 21, nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione  con il Vicariato di Roma, per la rassegna “Una porta verso l’Infinito” è una nuova produzione,  eseguita per la prima volta dall’Orchestra e dal Coro dell’Opera di Roma e firmata da due nomi di prestigio della musica e del teatro: sul podio, James Conlon, raffinato interprete britteniano, alla regia e impianto scenico Mario Martone. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. I costumi sono di Ursula Patzak, le luci di Pasquale Mari. Un’altra produzione del lavoro verrà presentata il 22 settembre a Perugia, nell’ambito della "Sagra Musicale Umbra" nella chiesa templare di San Bevignate con la concertazione di Jonathan Webb e la regia di Andrea De Rosa.
La musica di Britten, su libretto di William Plomer, prende spunto dal no-drama giapponese Sumidagawa di Juro Motomasa e dai drammi religiosi medievali europei, dai quali mutua il linguaggio musicale scarno, la forma di rappresentazione rituale e l’essenzialità della vicenda; della storia dal carattere simbolico e moraleggiante, che ruota  attorno a quattro personaggi principali: Madwoman (Benjamin Hulett), Traveller (Phillip Addis), Ferryman (Anthony Michaels-Moore), Abbot (Derek Welton) interpretati da cantanti maschili, e Spirit of the boy (Laura Catrani).
Come gran parte dei lavori di Britten è un inno alla Fede, alla Tolleranza e al Perdono. Una composizione di rara esecuzione dalla partitura raffinata e particolarmente sentita da Britten, frutto di un suggestivo viaggio del musicista in Giappone. Una parabola sul traghettare verso un altro mondo e sulla disumanità dell’uomo.
inof: Curlew River, a Parable for Church Performance andrà in scena, come detto, giovedì 27 giugno, alle 21.00, nella Basilica di Santa Maria in Ara Coeli,  in una replica unica a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, organizzata  dal Teatro dell’Opera in collaborazione con il Vicariato di Roma.


Nessun commento: