lunedì 10 giugno 2013

Il 13 giugno inizia il Caracalla Festival in Quotidiano Arte 11 giugno


martedì 11 giugno 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Primo appuntamento alle Terme di Caracalla di Roma, giovedì alle ore 21.30
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_1061.jpg
Il 13 giugno inizia il Caracalla Festival
Giuseppe Pennisi
Dal 13 giugno le Terme di Caracalla riaprono le proprie meraviglie alla musica per la nuova stagione estiva 2013 del Teatro dell’Opera.
Un cartellone rinnovato, che quest’anno prevede, insieme alla lirica e alla danza, anche prosa e concerti. Oltre le proposte innovative, al Festival romano alle Terme di Caracalla verranno presentati, dopo "Dido and Aeneas", "Cavalleria Rusticana", in coppia con una novità "Terra e Cielo", tratta dalle ultime pagine de "Il Gattopardo" e una nuova produzione di "Tosca" (i due spettacoli hanno la regia di Pierlugi Pizzi e sono rispettivamente concertati da Gaetano D’Espinosa e Renato Palumbo, oltre che un ricco programma di balletti, concerti e anche prosa.
Il primo appuntamento, giovedì 13 giugno, alle 21.30, è nello spazio della Palestra Orientale, con "Dido and Aeneas" di Henry Purcell. Un capolavoro, ispirato alla storia del quarto libro dell’"Eneide" di Virgilio, considerato il maggior esempio del Barocco musicale inglese. Sul podio dell’Orchestra dell’Opera di Roma il Maestro Jonathan Webb, in un nuovo allestimento che porta la firma di Chiara Muti, le scene di Mario Torre, i costumi di Alessandro Lai e i movimenti coreografici di Micha van Hoecke. In scena, circondati dal coro – diretto dal Maestro Roberto Gabbiani – i cantanti Jacques Imbrailo e Serena Malfi rivivono la tragica storia d’amore tra l’eroe troiano e la regina cartaginese. Al loro fianco Kiandra Howarth (Belinda, dama di compagnia di Didone), Laura Catrani (seconda donna), Alda Caiello (la maga), Eleonora de la Peña (prima strega) e Benedetta Mazzuccato (seconda strega). Il capolavoro di Purcell è un gioiello della storia della musica con una partitura ricca di meravigliose arie al servizio dell’azione drammatica. La regista, Chiara Muti (che ha ottenuto grande successo lo scorso anno con la regia della "Sancta Susanna" di Hindemith a Ravenna e sta preparando un "Orfeo ed Euridice" che a breve andrà in scena in Francia), ha affrontato il meraviglioso spazio di Caracalla come in un’evocazione seicentesca, immaginando lo sguardo dei viaggiatori inglesi che vedevano per la prima volta la romanità.
"Dido and Aeneas", dopo la prima di giovedì 13, andrà in scena nella Palestra Orientale delle Terme di Caracalla, venerdì 14, sabato 15, domenica 16 giugno, sempre alle ore 21.30.




Nessun commento: