mercoledì 1 maggio 2013

Al via l’80° Maggio Fiorentino in Qutidiano Arte 2 maggio

stampa
Fino al 25 giugno
Al via l’80° Maggio Fiorentino
Giuseppe Pennisi
Inizia oggi il "Maggio Fiorentino", la 80sima edizione della serie.
La manifestazione è in serie difficoltà. Avrebbe dovuto essere inaugurata con un nuovo allestimento, curato da Luca Ronconi, della versione (detta di Modena) in cinque atti del Don Carlo di Verdi, che invece verrà presentato e replicato fino al 12 maggio in forma di concerto; difficile capire perché non è stato rispolverato l’allestimento di Luchino Visconti (nato inizialmente al Teatro dell’Opera di Roma) ma che proprio a Firenze del dicembre 2004 ha avuto un grande successo.
Il capolavoro di George Benjamin Written on the Skin, che il luglio scorso ha trionfato al Festival d’Aix-en-Provence, è stato depennato. Viene presentato, in forma scenica, ma solo per due sere Farnace di Vivaldi. L’atteso nuovo allestimento del rossiniano Barbiere di Siviglia viene sostituito da una ripresa de Il Cappello di Paglia di Firenze di produzione interna all’ente. Viene mantenuto Macbeth di Verdi (versione 1847) come inizialmente programmato.
Tagli e modifiche (di minore impatto) sono previste per la danza e la sinfonica. Già nel 2009, il programma del "Maggio Musicale" è stato drasticamente modificato in quanto i costi previsti non sarebbero stati coperti dalle entrate (la biglietteria copre meno del 10%), dai contributi pubblici e dagli sponsor.
La locandina del Don Carlo è, però, di grande rilievo. Eccola:
Direttore Zubin Mehta; Dmitry Beloselskiy, Filippo II; Don Carlo, Massimo Giordano; Rodrigo, Gabriele Viviani; il Grande Inquisitore, Paata Burchuladze; un frate, Alexander Tsymbalyuk; Elisabetta, Kristin Lewis; la Principessa Eboli, Ekaterina Gubanova; Tebaldo, Laura Giordano; il Conte di Lerma / un Araldo Reale, Saverio Fiore; Voce dal cielo, Ekaterina Sadovnikova; deputati fiamminghi: Andrea Vincenzo Bonsignore, Gianluca Margheri, Italo Proferisce, Alessandro Calamai, Davide Ruberti, Marco Bussi; Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino; Maestro del Coro Lorenzo Fratini.
In forma di concerto.

info: www.maggiofiorentino.it

Nessun commento: