lunedì 20 maggio 2013

64.ma Sagra Musicale Malatestiana in quotidiano arte del 21 maggio


martedì 21 maggio 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
A Rimini debutta il 13 e il 14 agosto "Il Palazzo di Atlante"
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Riminidef_1.jpg
64.ma Sagra Musicale Malatestiana
Giuseppe Pennisi
Una delle più antiche e prestigiose rassegne musicali italiane è pronta ad aprire ancora una volta le sue porte alla musica, ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale e progetti originali, dove le sette note si intrecciano con altre arti e, in omaggio ai vent’anni dalla scomparsa, un inedito tributo al grande regista riminese Federico Fellini.
Il nuovo Auditorium Sala della Piazza accoglierà dal 27 agosto i Concerti Sinfonici, con due tra le più importanti formazioni orchestrali italiane, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e prestigiose compagini europee come la Rotterdam Philharmonic Orchestra, la Tchaikovsky Symphony Orchestra e la Philharmonia Orchestra. A salire sul podio saranno bacchette del calibro di Zubin Metha, Esa Pekka Salonen, Vladimir Fedoseyev, Juraj Valcuha e Yannik Nezet-Seguin, insieme a celebri solsiti come il soprano Anna Caterina Antonacci e il violinista Julian Rachlin.
Ad inaugurare l’edizione numero 64 della Sagra Musicale Malatestiana è una nuova produzione dedicata alla musica barocca, 'Il Palazzo di Atlante', che debutta in prima assoluta il 13 e 14 agosto. Si tratta di un’azione musicale seicentesca ispirata all’emblematico episodio del 'Palazzo d’Atlante' dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto che rivivrà in prima riproposizione moderna a Rimini in una sequenza di scene tratte dal "Palazzo incantato" di Luigi Rossi, azione in musica in un prologo e tre atti del 1642.
Il cammino di ricerca avviato nelle ultime sei edizioni della Sagra Musicale Malatestiana continua e raddoppia con un secondo inedito progetto, "Suite Michelangelo", una rilettura della "Suite sulle rime di Michelangel"o composta nel 1973 di Dmitri Šostakovi che andrà in scena il 13 e 14 settembre nella cornice della Sala Pamphili del Complesso degli Agostiniani.
Non poteva mancare, nel ventesimo anniversario della scomparsa, un omaggio al grande regista riminese Federico Fellini che la 64. Sagra Musicale Malatestina vuole ricordare con due speciali appuntamenti. Il primo, al Teatro degli Atti il 31 agosto dal titolo "Omaggio a Fellini-Rota", è anche un ricordo di Nino Rota con un viaggio nelle alchimie musicali felliniane raccontate da Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista.  Il 21 settembre, sempre al Teatro degli Atti, va in scena "Tributo a Fellini", un recital che vedrà due giovani pianisti di straordinario e riconosciuto talento, Andrea Bacchetti e Orazio Sciortino interpretare un programma appositamente ideato per quest’occasione con una personale rilettura delle musiche che hanno accompagnato i maggiori capolavori felliniani.
La ricca e variegata offerta artistica della 64a Sagra Musicale Malatestiana continua con i "Progetti Collaterali" che vedranno, tra gli altri, la partecipazione degli archi dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori; con gli appuntamenti di "Armoniosamente", progetto dedicato all’educazione musicale di piccoli e piccolissimi; con il "Progetto Mentore", con cui viene offerta a giovani fino ai 25 anni la possibilità di partecipare gratuitamente ai concerti attraverso una vera e propria adozione musicale, e con le due rassegne "Percuotere la Mente alla Corte degli Agostiniani" nel mese di luglio e "I Concerti della Domenica" nelle domeniche di novembre e dicembre.

info: http://www.sagramusicalemalatestiana.it/

Nessun commento: