martedì 2 aprile 2013

Un piccolo teatro italiano è entrato in finale per l’Oscar internazionali della Lirica in Quotdiano Arte 2 aprile


martedì 2 aprile 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Il prestigioso premio “International Opera Award” verrà conferito il 22 aprile all’Hilton Park Lane di Londra
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_993.jpg
Un piccolo teatro italiano è entrato in finale per l’Oscar internazionali della Lirica
Giuseppe Pennisi
La grande stampa italiana non ne è parlato, perché la notizia fa invidia a fondazioni blasonate come La Scala, l’Opera di Roma, il San Carlo.
Un piccolo teatro italiano - l’Associazione lirica di Como, AsLiCo, che opera nel Teatro sociale della città (le cui produzioni partano dalla splendida città in riva al lago) - è in lizza con il Metropolitan Opera, la Welsh National Opera, e la Streetwise Opera per il prestigioso “International Opera Award” che verrà conferito il 22 aprile all’Hilton Park Lane di Londra.
La categoria in cui Como sfida il Met e gli altri è ‘Accessibility’ (ovvero programmazione e progetti di apertura verso la città e il pubblico).
In questa stagione - come è noto - l’allestimento dell’’Olandese Volante’ dell’AsLiCo si vedrà in 21 città italiane, nonché in Francia e in Germania.
I finalisti di tutte le categorie saranno giudicati da una giuria indipendente di esperti del settore e presentati in una cerimonia scintillante.
La nomination arriva alla vigilia di uno straordinario e unico evento, promosso dal Teatro Sociale di Como: a giugno 2013 un inedito progetto per la città, aprirà l'anno dei festeggiamenti per il bicentenario del teatro comasco, coinvolgendo i cittadini in una rappresentazione scenica collettiva dei "Carmina Burana".

info: www.operaawards.org




Nessun commento: