mercoledì 3 aprile 2013

La prima della setttimana 'Samson et Dalida' secondo La Fura dels Baus in QuoridianoArte del 3 aprile


mercoledì 3 aprile 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Roma, 5 aprile 2013
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_996.jpg
La Prima della settimana: "Samson et Dalila" secondo La Fura dels Baus
la redazione
Mentre alla Scala proseguono le repliche di Macbeth, versione 1847, di Verdi (la cui prima è stata Giovedì Santo), a Roma la sera del 5 aprile si apre il sipario di Samson et Dalila di Camille Saint-Saën. Si tratta di un evento molto atteso per tre ordini di motivi. Samson et Dalila manca al Teatro dell’Opera dalla Stagione 1962-'63, quando fu rappresentato in un allestimento con due protagonisti di prestigio: Giulietta Simionato e Mario Del Monaco.
La direzione dell’Orchestra dell’Opera di Roma è affidata alla raffinata lettura di Charles Dutoit, uno dei pochi concertatori in grado di trovare un equilibrio tra la violenza pagana, la carica erotica e l’armonia wagneriana della complessa partitura.
Il fascino esotico e la sensualità del lavoro sono interpretati da due voci d’eccezione: Olga Borodina, nei panni della perfida e bellissima filistea Dalila (si alternerà con Ekaterina Semenchuk nelle recite dell’11 e 13 aprile), e Aleksandrs Antonenko, in quelli dell’amante-nemico giudeo dalla forza straordinaria. Al loro fianco, nel ruolo del sommo sacerdote di Dagone, Elchin Azizov, nel ruolo di Abimélech, Mikhail Korobeinikov.
Infine, con la regia e la drammaturgia di Carlus Padrissa, ritornano al Teatro dell’Opera, la forza creativa e le provocazioni de La Fura dels Baus, il gruppo catalano famoso in tutto il mondo per gli spettacolari allestimenti di grande impatto visivo.
Dopo la prima del 5 aprile alle 20, va in scena domenica 7 (ore 16.30), martedì 9 (ore 20), giovedì 11 (ore 20), sabato 13 (ore 18).





Nessun commento: