domenica 21 aprile 2013

Due Festival all'Accademia Filarmonica Romana in Quotidiano Arte 22 aprile









lunedì 22 aprile 2013
stampa
Fino al 14 dicembre
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Danzadef.jpg
Due Festival all'Accademia Filarmonica Romana
Giuseppe Pennisi
Due importanti Festival all’Accademia Filarmonica Romana. Dal 20 aprile al 14 dicembre otto gli appuntamenti a Roma nella Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia  (via dei Greci, 18) per la prima edizione del Festival “Un organo per Roma”.
Organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana, dal Conservatorio di Musica Santa Cecilia e dalla Camerata Italica in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival, tutto a ingresso gratuito, si svolgerà nell’unica sala della capitale dotata di un organo laico e nasce come parte integrante di un progetto più ampio che tende a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni sul grave problema della mancanza di un organo da concerto, progettato, arrivato alla gara d’appalto e mai realizzato nell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Nell’immediatoo, si inaugura mercoledì 24 aprile il "Festival Internazionale della Danza" 2013 dell’Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico.
Giunto alla sua terza edizione, con la direzione artistica di Lucia Bocca Montefoschi e Sandro Cappelletto, è dedicato quest’anno a Vittoria Ottolenghi, preziosa voce critica della danza, tante volte vicina alle due istituzioni romane, recentemente scomparsa.
Nell’arco di due mesi compagnie e artisti di primissimo livello si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Olimpico e negli spazi all’aperto dei Giardini della Filarmonica Romana: sono Aterballetto, Mummenschanz, Collettivo 320Chili e la coreografa e danzatrice Alessandra Cristiani. Quattro diversi volti della danza contemporanea e del teatro visivo dei nostri giorni affidati a interpreti di consolidata esperienza pronti a sperimentare ed esplorare le tante espressioni del linguaggio coreografico. E pensando al nuovo, saranno due le prime esecuzioni assolute, commissionate da Accademia Filarmonica Romana e Teatro Olimpico: Misticanza del Collettivo 320Chili (23 maggio) ed Eros Aria di Alessandra Cristiani per l’avvio della stagione estiva della Filarmonica Romana (24 giugno).
Durante il Festival saranno realizzate una serie di attività promozionali cui il pubblico potrà accedere acquistando biglietti cumulativi: giovedì 25 aprile Primavera con Stravinskij, un pic-nic nei Giardini dell’Accademia Filarmonica con l’apertura straordinaria al pubblico dei Giardini (via Flaminia 118), cui seguirà alle ore 15 “La Sagra della Primavera: nascita di un capolavoro. Ineguagliato” in cui Sandro Cappelletto, direttore artistico della Filarmonica, racconterà la genesi dell’opera stravinskijana; al termine dell’incontro ci si dirigerà all’Olimpico per la replica delle ore 17 della Serata Stravinskij.
Venerdì 24 maggio (ore 16.30), il Collettivo 320Chili sarà al MAXXI, nell’ambito di una nuova collaborazione con la Filarmonica Romana e il Teatro Olimpico, per un workshop coordinato dal Dipartimento Educazione del museo e dedicato all’incontro artistico tra danza e arte contemporanea. Al termine dell’incontro seguirà al Teatro Olimpico (ore 21) la replica di Ai migranti, cui i partecipanti al workshop potranno accedere con un biglietto a condizioni di favore. Sabato 11 maggio L’organo incontra la marimba e il vibrafono, un inconsueto dialogo fra sonorità lontane con i solisti Olga Di Ilio (organo) e GianLuca Ruggeri e Antonio Caggiano (marimbe e vibrafono). Musica da Bach fino a Paul Creston, Steve Reich e ancora Langlais, Krol e dos Santos. Sabato 14 settembre l’incontro sarà fra l’organo e il clarinetto con un concerto che accoglierà musica dell’Otto e Novecento e la prima esecuzione assoluta di Impromptu (2013) di Matteo D’Amico. Ne sono interpreti Daniele Rossi e Angelo Bruzzese (organo) e Alessandro Carbonare al clarinetto.
Sabato 28 settembre il concerto dal titolo Il recitar dell’organo presenta un incontro fra musica e letteratura boema e vedrà impegnati l’organista Jiri Lecian e la voce recitante di Gaia de Laurentiis.
Sabato 12 ottobre in programma Franck organista e pianista, concerto omaggio al musicista e organista belga che nella seconda metà dell’Ottocento di confermò fra le figure più importanti della vita musicale francese; Giovanni Mazza all’organo e Andrea  Baggioli al pianoforte si alterneranno nell’interpretazione di pagine scritte da César Frank per organo e pianoforte.
Sabato 23 novembre il concerto ospita la musica di compositori ‘non organisti’ che tuttavia hanno scritto per questo strumento. Titolo della serata Nuove consonanze.
Sabato 30 novembre L’organo di Haydn e Mozart: Giorgio Carnini incontra Carlo Fabiano e gli strumentisti del Corso di Perfezionamento di Musica da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia in un programma che alterna musica dei due grandi musicisti austriaci.
L’ultimo appuntamento sarà sabato 14 dicembre con il Concerto di Natale in cui l’organo si troverà a dialogare con il pianoforte e la tromba. 





Nessun commento: