lunedì 29 aprile 2013

Al via l’acquisto dei biglietti per il ROF in Quotidiano Arte 30 aprile


martedì 30 aprile 2013
stampa
A Pesaro il Rossini Opera Festival, dal 10 al 23 agosto 2013
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_1038.jpg
Al via l’acquisto dei biglietti per il ROF
Giuseppe Pennisi
Da ieri tutti possono acquistare i biglietti per il "Rossini Opera Festival" (ROF, per gli amici), anche in via telematica: boxoffice@rossinioperafestival.it.
Nei primi due mesi gli acquisti erano riservati esclusivamente ai gruppi. Tra i quattro festival ritenuti da una legge dello scorso dicembre di interesse nazionale, il ROF è quello che in 34 anni ha acquisito un assoluto rilievo internazionale – l’unico in Italia che gareggia con Bayreuth, Salisburgo, Aix en Provence e Glyndebourne.
Un’analisi empirica mostra che nel periodo del Festival, il valore aggiunto del terziario a Pesaro aumenta di circa 12 milioni di euro; il 70% del pubblico viene da fuori della Regione; il 66% è straniero. La vendita dei biglietti è cominciata il 29 aprile ma da gennaio le agenzie francesi e tedesche (che possono acquistare biglietti di gruppo dall’inizio dell’anno) vendevano con un ‘mark up’ del 200%.
Cosa suggerire? Il periodo 19-23 agosto per cogliere non solo le tre opere principali in forma scenica (L’Italiana in Algeri, Guillaume Tell, l’Occasione Fa il Ladro) ma anche Il Viaggio a Reims con un cast di giovanissimi e La Donna del Lago in forma di concerto.
Non mancano altri numerosi appuntamenti, tra il 10 ed il 23 agosto Pesaro diventa una delle capitali europee (ove non mondiali) della musica. Se volete esserci, affrettatevi.

info: http://www.rossinioperafestival.it





Nessun commento: