mercoledì 13 marzo 2013

Nel bicentenario il Teatro Regio di Parma porta Giuseppe Verdi, e non solo, nel mondo in Quotidiano Arte 13 marzo


mercoledì 13 marzo 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Rigoletto, Trovatore, Stiffelio, Un giorno di regno, Otello, Die Zauberflöte
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Trovatoredef.jpg
Nel bicentenario il Teatro Regio di Parma porta Giuseppe Verdi, e non solo, nel mondo
Giuseppe Pennisi
Mentre il Teatro Regio di Parma ferve, è in scena dal 4 marzo il Nabucco, nuovi impegni riconfermano il ruolo di primo piano in campo internazionale che al Regio, ai suoi allestimenti, alle sue produzioni, a tutte le maestranze tecniche invitate da istituzioni e teatri di tutto il mondo, deriva da quasi due secoli di storia e tradizione.
Città del Messico, Mumbai, Nuova Delhi, Parigi, Bilbao, Hong Kong, Pechino, Wiesbaden, Muscat, San Pietroburgo, Tokyo hanno visto trionfare negli anni più recenti la musica verdiana del Teatro Regio di Parma nei teatri e nelle sale più prestigiose.
Si rinnova proprio nel nome di Verdi, nell’anno in cui tutto il mondo celebra il bicentenario della sua nascita, l’impegno del Teatro Regio in Italia e nel mondo: sono infatti ben sei gli allestimenti di opere verdiane che da Parma partiranno alla volta di prestigiosi teatri, dove le scene, i costumi, gli oggetti di scena realizzati dai laboratori di scenotecnica e di sartoria del Regio daranno vita alle partiture del Maestro. Rigoletto, nello storico allestimento con le scene e i costumi di Pier Luigi Samaritani sarà il 19 giugno al Teatro de la Maestranza di Siviglia. Il Trovatore partirà per il Teatro Municipal di Santiago del Cile, dove debutterà il 16 settembre nell’allestimento con le scene e i costumi di William Orlandi. Stiffelio, con le scene e i costumi di Francesco Calcagnini, sarà il 20 aprile all’Opéra de Monte-Carlo e il 22 ottobre al Teatro Massimo Bellini di Catania. Un giorno di regno, con le scene e i costumi di Pier Luigi Pizzi, ha debuttato il 3 marzo al Teatro Filarmonico di Verona. Otello, con le scene di Mauro Carosi e i costumi di Odette Nicoletti è stato il 10 marzo al Teatro Comunale di Modena.
Completa il calendario degli allestimenti del Regio in tournée, il prezioso Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart, realizzato da Teatro Regio nel 2005, con i costumi di Romeo Gigli e le luci di Simon Corder in programma al Palau de las arts Reina Sofia di Valencia il 6 aprile.




Nessun commento: