lunedì 4 marzo 2013

Le mille lire verdiane del San Carlo in Quotdianoarte del 5 marzoe


martedì 5 marzo 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Il Teatro ristampa la famosissima banconota e sul retro ci piazza la propria facciata
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_946.jpg
Le mille lire verdiane del San Carlo
Giuseppe Pennisi
I napoletani sono imbattibili in quanto effervescenza di idee.
Per il bicenteraio della nascita di Verdi, il Teatro San Carlo si è messo a battere moneta che non ha corso legale ma affettivo ed emozionale: ristampa la famosissima banconota da mille lire (edizione 1969-81) con il celebre ritratto di Verdi di Giovanni Boldini (1886).
La novità? Sul retro della banconota, la facciata del Teatro San Carlo sostituirà quella originale del Teatro alla Scala. Milano viene ritenuta (a torto) la città verdiana per eccellenza; in effetti solo le sue prime e le due ultime opere hanno debuttato nella sala del Piermarini.
Napoli, al pari di Roma e Venezia, hanno avuto un rapporto privilegiato con il compositore di Roncole di Busseto. Ben tre opere di Verdi sono commissionate dal teatro napoletano a Verdi: l’Alzira (1845), Luisa Miller (1849) e Gustavo III (1858), quest'ultimo titolo presentato poi al Teatro Apollo di Roma nella versione censurata nota come "Un Ballo in maschera". Amatissimo dai napoletani, alla terza replica di Aida, nel 1873, Verdi fu chiamato alla ribalta ben 50 volte. E ancora, e ad aspettarlo all'uscita dal teatro, il popolo al culmine dell'entusiasmo, staccati i cavalli, portò a spalla la carrozza del compositore fino al Chiatamone dove il maestro alloggiava.
L’unica composizione da camera di Verdi è un Quartetto scritto per le prime parti dell’orchestra del San Carlo. Napoli ha deciso di inaugurare la stagione lirica 2012-2013 con un’opera di Verdi (La Traviata firmata da Ferzan Ozpetek).Tra gli altri appuntamenti verdiani della stagione la Messa da Requiem diretta dal maestro Nicola Luisotti, direttore musicale del Teatro, con coro e orchestra dialogheranno per l’occasione con i solisti Maria Agresta, Marcelo Alvarez, Luciana D’Intino e Vitalij Kowaljov - che ha avuto grande successo e un’eco internazionale e ?Rigoletto? nella seconda metà di maggio (dirige Piergiorgio Morandi, regista Arnaud Bernard). Ecco perché il nuovo progetto Mille Verdi a Napoli è integrato da uno spot realizzato dal Teatro con studenti napoletani che indossano panni verdiani (tuba compresa) e che saranno i nuovi speciali testimonial della presenza di Verdi a Napoli. In giro per la città, i verdini in tuba distribuiscono ai passanti la banconota reinterpretata, ricordando gli appuntamenti musicali.


Nessun commento: