lunedì 11 marzo 2013

Direttori giovani alla Sinfonica de La Fenice in Quoridiano Arte 11 Novembre

stampa
Apertura della stagione lunedì 18 marzo 2013
Direttori giovani alla Sinfonica de La Fenice
Giuseppe Pennisi
La stagione si aprirà lunedì 18 marzo 2013 al Teatro La Fenice con un concerto diretto dal trentaduenne maestro israeliano Omer Meir Wellber, dal 2011 direttore principale del Palau de les Arts di Valencia.
Il programma, una sorta di omaggio all’Italia, comprenderà la Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 Italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy, il Capriccio italiano op. 45 di Pëtr Il’ic Cajkovsk e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms.
Al repertorio russo e francese sarà invece dedicato il secondo concerto, diretto lunedì 24 giugno 2013 dal venticinquenne direttore uzbeco Aziz Shokhakimov, con il Capriccio spagnolo op. 34 di Nikolaj Rimskij-Korsakov, la Seconda Suite (1919) dal balletto L’uccello di fuoco di Igor Stravinskij, La mer di Claude Debussy e il Bolero di Maurice Ravel.
Il terzo concerto della stagione sarà affidato al quarantasettenne maestro americano John Axelrod, che dal 2011 è direttore principale dell’Orchestra Verdi di Milano. Sotto la sua direzione, la Filarmonica eseguirà lunedì 16 settembre 2013 la Quinta Sinfonia di Gustav Mahler, con il celeberrimo Adagietto.
Diego Matheuz, il ventottenne direttore principale della Fondazione Teatro La Fenice, dirigerà il quarto e ultimo concerto della stagione, previsto per lunedì 2 dicembre 2013. In programma il Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven e il Concerto per orchestra di Béla Bartók. Solista nel Concerto di Beethoven sarà la ventiseienne violinista scozzese Nicola Benedetti, da più parti considerata la nuova star del violinismo internazionale. Per la stagione 2013 la Filarmonica ha inteso avvalersi di direttori giovani e di grande qualità, tre dei quali hanno già più volte collaborato con il Teatro La Fenice. Debuttano invece a Venezia il giovanissimo Aziz Shokhakimov, secondo premio alla International Gustav Mahler Conducting Competition 2010 di Bamberga, e l’altrettanto giovane violinista Nicola Benedetti, nominata quest’anno Member of the Order of the British Empire per la sua attività artistica. Nel dicembre 2012 il commendator Luciano Guerrato è stato nominato Presidente dell’Orchestra Filarmonica della Fenice. I biglietti per i concerti saranno in vendita a prezzi compresi tra i 10 e i 50 euro presso le biglietterie Hellovenezia del Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Lido, Mestre, Dolo e Sottomarina, presso tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza, e tramite biglietteria telefonica (041 2424) e biglietteria on-line ( www.teatrolafenice.it).









Articoli correlati


"Il Viaggio dell’Eroe": itinerario formativo per attori e drammaturghi



Aperture serali al Museo Archeologico Nazionale di Paestum



Urbanpromo 2010



“Caravaggio. La Bottega del Genio”



Il Teatro alla Moda. Costume di Scena. Grandi Stilisti






I più letti della settimana



















Nessun commento: