giovedì 14 febbraio 2013

Al Teatro dell’Opera di Roma importanti appuntamenti sinfonici in Quotidiano Arte 15 febbraio



venerdì 15 febbraio 2013
Inizio modulo
Fine modulo
Al Teatro dell’Opera di Roma importanti appuntamenti sinfonici
Giuseppe Pennisi
Il collega Paolo Isotta, titolare della critica musicale de "Il Corriera della Sera", ha scritto che l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma è diventata la prima formazione sinfonica italiana in termini di qualità.
Pochi sanno che accanto alla più nota stagione lirica di balletto, c’è un’innovativa stagione cameristica (nella Sala Accademica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Via dei Graci) e soprattutto una stagione sinfonica caratterizzata da grandi bacchette internazionali.
Inaugurata il 12 gennaio scorso con un concerto su musica di Dmitri Šostakovic diretto da Gennadij Roždestvenskij, a cui farà seguito domani 16 febbraio, la nona sinfonia di Anton Brucknei verrà diretta da Markus Stenz (di cui si ricorda l’Elektra di Richard Strauss concertata a Roma poco più di un anno a mezzo fa).
Grande attesa per i due concerti di Esa-Pekka Salonen alla guida della Philarmonic Orchestra di London. Il 18 e il 19 marzo dirigerà due programmi molto differenti. Il primo apre con il Concerto per Orchestra di Witold Lutoslawski e continua con la suite di Ravel Ma Mère l’Oye per chiudere con il poema sinfonico di Jules Debussy La Mer. Il secondo è dedicato alla Settima Sinfonia di Ludwig van Beethoven nella prima parte e ad Le Sacre du Printtemps di Igor Stravinskij nella seconda.
Tra gli altri concerti sinfonici da segnalar il 20 aprile José Lopez Cobos dirigerà l’orchestra del Teatro in un programma prevalentemente tedesco: l’ouverture di Eurianthe di Carlo Maria von Weber e il Concerto in mi minore per violino e orchestra di Jean Sibelius nella prima parte ed Eine Faust Ouverture e il Preludio e Incantesimo del Venerdì Santo dal Parsifal di Richard Wagner nella seconda.
Il 18 ottobre, Pinchas Steinberg condurrà un programma dedicato a Verdi e Wagner, i due compositori di cui si celebra il bicentenario dalla nascita: Verdi aprirà e chiuderà il concerto con le ouverture de La Battaglia di Legnano e dei Vespri Sicilliani; di Wagner verrà eseguito l'overture de I Maestri Cantori di Norimberga e il Preludio e Morte di Isotta con una solista di rango come Eva Johansson.





Nessun commento: