lunedì 18 febbraio 2013

Una settimana wagneriana in Quotidiano Arte del 19 febbraio----

martedì 19 febbraio 2013
stampa
Due attese prime: il 21 febbraio al Teatro Massimo di Palermo “Die Walküre” e il 23, 25, 27 febbraio 2013 all’Auditorium Parco della Musica “Das Rheingold”
Una settimana wagneriana
la redazione
Quella che è iniziata ieri può chiamarsi una settimana wagneriana caratterizzata da due attese ‘prime:’ “Die Walküre” al Teatro Massimo di Palermo alle 17.30 del 21 e “Das Rheingold” alle 18 al Parco della Musica a Roma nei programmi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
La settimana successiva, al Teatro alla Scala a Milano va in scena “Der fliegende Holländer” in una coproduzione con Opernhaus di Zurigo e Den Norske Opera & Ballett, Oslo. “Die Walküre” è la seconda opera del ciclo de “L’Anello del Nibelungo” che, unico teatro in Italia, il Massimo allestisce quest’anno nel corso di una solo stagione per la regia di Graham Vick. Le scene e i costumi sono di Richard Hudson, i movimenti mimici di Ron Howell e le luci di Giuseppe Di Iorio. Sul podio dell'Orchestra del Massimo il finlandese Pietari Inkinen. Fra gli interpreti vocali, celebri specialisti di questo repertorio, ritroviamo Franz Hawlata come Wotan, Anna Maria Chiuri come Fricka e poi Lise Lindstrom nel ruolo della valchiria Brünnhilde e John Treleaven come Siegmund; Alexey Tanovitski è Hunding e Ausrine Stundyte è Sieglinde. Le otto valchirie sono: Brigitte Wohlfahrth (Gerhilde), Julia Borchet (Ortlinde), Nydia Palacios (Waltraute), Annette Jahns (Schwertleite), Nadine Weissbach (Helmwige), Kremena Dilcheva (Siegrune), Eva Vogel (Grimgerde), Manuela Bress (Roßweiße).
L’Anello, interamente prodotto dal Teatro Massimo, ritornerà poi in scena in autunno con le ultime due opere, “Siegfried” (19-30 ottobre) e “Götterdämmerung” (23 novembre-4 dicembre).
A Roma “Das Rheingold” viene presentato in versione da concerto, con l’orchestra sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Kirill Petrenko, nato in Russia nel 1972 e ospite regolare sul podio delle maggiori orchestre del mondo come i Berliner Philharmoniker e dal prossimo settembre assumerà l'incarico di Generalmusikdirektor dell'Opera di Stato Bavarese a Monaco.
In estate, nel pieno delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Wagner, Petrenko dirigerà la nuova produzione della tetralogia dell'”Anello del Nibelungo” nel 'tempio' wagneriano di Bayreuth. Wolfgang Koch sarà Wotan - Martin Tzonev, Donner - Kor-Jan Dusseljee, Froh - Peter Galliard, Loge, Andreas Schneiber, Alberich - Kurt Azesberger, Mime - Roman Astakhov, Fasolt - Kurt Rydl, Fafner, Ulrike Helzel, Fricka, - Nina Bernsteiner, Freia,- Andrea Bönig, Erda - Talia Or, Woglinde, Dagmar Peckova, Wellgunde,- Hermine Haselböck, Flosshilde. Un cast, quindi, di altissimo rilievo.

Nessun commento: