venerdì 22 febbraio 2013

Musica e visivo: Premio Internazionale al Massimo di Palermoin Quotidiano Arte 21 Febbraio


giovedì 21 febbraio 2013
stampa
L'immagine e l'intera programmazione artistica del Massimo fanno il giro del mondo
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_931.jpg
Musica e visivo: Premio Internazionale al Massimo di Palermo
Giuseppe Pennisi
I poster della Stagione 2011 del Teatro Massimo, progettati dallo studio Venti caratteruzzi di Palermo, hanno ottenuto un "Gold Award for excellence in design", assegnato da Graphis. The International Journal of Visual Communications.
Il premio, assegnato per il secondo anno consecutivo (nel 2012 i poster della Stagione 2010 ottennero il Platinum Award), consolida le scelte di comunicazione visiva del Teatro Massimo, con un riconoscimento internazionale grazie al quale, non solo l'immagine ma l'intera programmazione artistica del Massimo, fa il giro del mondo attraverso il nome dello studio Venti caratteruzzi, che per la seconda volta si trova al fianco di quello dei principali studi di progettazione grafica del mondo.
Fra alcuni mesi sarà n vendita il volume contenente i lavori premiati, fra cui i poster 2011 del Teatro Massimo. Graphis, testata nata a Zurigo nel 1944 come rivista internazionale di comunicazione visiva, dal 1986 con sede a New York, ha pubblicato negli anni oltre 350 numeri e di recente si dedica anche a volumi monografici che presentano una scelta operata da giurie di autorevoli esperti del settore - del meglio mondiale nel design, nella pubblicità, nella fotografia e nell'illustrazione. Ciascun annuario tematico (Design, Pubblicità, Fotografia, Loghi, Branding, Poster) raccoglie, in volumi illustrati di grande formato, i migliori lavori prodotti internazionalmente nella disciplina, suddivisi in Platinum e Gold, costituendo repertori di riferimento per il settore della comunicazione visiva.
Il Poster Annual 2013 comprenderà tra i vincitori i Poster della Stagione 2011 del Teatro Massimo, selezionati sugli oltre 600 progetti analizzati, relativi a tutte le categorie produttive (dalla musica al cinema, dalle auto ai viaggi, ai musei, alle mostre ecc.) che per la propria promozione scelgono i poster come media di riferimento. "Questo secondo riconoscimento di Graphis, dichiara Carlo Fiore, art director di Venti caratteruzzi (www.venticaratteruzzi.com) conforta le nostre scelte di disciplina, di modernità di ironia associate alla comunicazione della vita musicale. In questo modo riteniamo che la musica classica e l'opera possano proporsi con sempre rinnovata freschezza".








Nessun commento: