domenica 10 febbraio 2013

Tutti corrono da “Giselle” i Quotidiano Arte 11 febbraio

lunedì 11 febbraio 2013
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Roma, Teatro dell'Opera, fino al 14 febbraio 2013
Tutti corrono da “Giselle”
Giuseppe Pennisi
Esauritissimo il Teatro dell’Opera di Roma la sera del 9 febbraio per la ‘prima’ della nuova tornata “Giselle” di Adolphe Adam, ormai tornata in repertorio (torna a grande richiesta) quasi ogni anno. Questa tornata si replica sino al 14.
Favola simbolo del balletto romantico, con le coreografie di Jean Coralli e Jules Perrot, ritorna nella versione del francese Patrice Bart, che ne firma anche l’impianto scenico arricchito. Sul podio, lo specialista della danza David Garforth. Ad illuminare ancora una volta la scena, con la sua grazia e il suo talento, Svetlana Zakharova (9 e 10 febbraio) amatissima dal pubblico della capitale, in coppia con Friedemann Vogel (9, 10, 12 e 13 febbraio) che sarà anche partner di Gaia Straccamore (12 e 13 febbraio).
La prima ballerina della compagnia dell’Opera di Roma vestirà per la prima volta nella sua carriera i panni dell’eroina romantica. Nel ruolo della sfortunata contadina, anche Letizia Giuliani, prima ballerina del Maggio Musicale – nata artisticamente tra le fila del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma – che danzerà con Giuseppe Schiavone (14 febbraio).
Con “Giselle” siamo nel mondo dei fantasmi e dei cimiteri, ma felpati dal melodico romanticismo francese e da una vicenda tratta da una novella di Théophile Gautier, dove spira melodica sensualità pure tra le tombe. Ancora una volta, la fondazione lirica della Capitale si è assicurata una delle maggiori, e più richieste, ballerine su piazza (la giovane e bella Svetlana Zakharova) come protagonista e le ha dato come partner Friedemann Vogel, anche lui pluripremiato étoile del balletto di Stoccarda. Ambedue magrissimi e leggerissimi, acrobatici nei passi più arditi. Ricordano la sinuosità della giovane Carla Francia e di Rudolf Nureyev, quando 35 anni fa nella capitale interpretarono i due ruoli.
I complessi del Teatro dell’Opera sono all’altezza, specialmente nel difficile secondo atto.
Da ammirare i magnifici costumi di Anna Anni (grande collaboratrice di Visconti e Zeffirelli), con colori delicatissimi e stoffe di pregio.

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