martedì 12 febbraio 2013

I Nuovi Astri di Salisburgo in Quotidiano Arte del 23 febbraio


mercoledì 13 febbraio 2013
stampa
Designati i tre finalisti del concorso Nestlé and Salzburg Festival Young Conductors Award
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/ultima_17.jpg
I nuovi astri di Salisburgo
Giuseppe Pennisi
Antonio Méndes (spagnolo, 29 anni), Ben Gernon (britannico, 23 anni) e Lu Yu (cinese, 23 anni) sono i tre finalisti del concorso "Nestlé and Salzburg Festival Young Conductors Award".
Sono stati scelti, tra 82 partecipanti (tra cui undici donne), da una giuria presieduta da Ingo Metzmacher; la finale avrà luogo, dal 10 al 12 maggio, in parallelo con il Festival di Pentecoste.
Il direttore generale del Festival, Alexandre Perera (uno dei nomi spesso citati per la sovrintendenza del Teatro alla Scala), ha ricordato come in dieci anni l’iniziativa abbia dato forte impulso alla carriera internazionale, non solo del vincitore, ma anche dei finalisti.

Su un fronte parallelo, per la prima volta dalla sua istituzione sei anni fa, quattro dei cantanti del "Young Singers Project" del Festival di Salisburgo, hanno partecipato al MIDEM di Cannes: il soprano ungherese Maria Celeng, il mezzo-soprano italiano Benedetta Mazzucato, il tenore austriaco Clemens Kerschbaumer e il baritono ucraino Yiuri Samoilov: hanno entusiasmato il pubblico (rappresentanti di teatri, radio e case discografiche), con 17 arie di Handel, Hasse, Mozart, Mascagni, Massenet, Bizet, Rossini, Tchaikovsky, Britten e Verdi.





Nessun commento: