venerdì 22 febbraio 2013

Grande appuntamento musicale a Montecarlo in Quotidiano Arte 21 febbraio


venerdì 22 febbraio 2013
stampa
A Montecarlo il 15 marzo inaugura la XIX edizione del "Printemps des Arts", uno dei maggiori appuntamenti musicali europei della primavera
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_933.jpg
Grande appuntamento musicale a Montecarlo
Giuseppe Pennisi
Il Portrait Beethoven inaugura la ventinovesima edizione del "Printemps des Arts" di Montecarlo venerdì 15 marzo (ore 20.30) presso la Sala Garnier dell’Opera.
È uno dei maggiori appuntamenti musicali europei della primavera. Il direttore artistico Marc Monnet ha scelto di aprire e chiudere la rassegna monegasca con nove concerti in programma per il primo e il quinto weekend dedicati a Beethoven e in particolare alla esecuzione integrale delle 10 sonate per violino, delle 5 sonate per violoncello, degli 11 trii con pianoforte, arricchiti da 3 variazioni per violoncello.
Un viaggio attraverso l’interpretazione di partiture intense e appassionate che, ascoltate nella versione integrale, acquistano pienezza di senso. Un’occasione per apprezzare le splendide potenzialità di uno strumento, il violoncello, che per la prima volta fu valorizzato appieno dal genio di Bonn.
Protagonisti del primo weekend saranno il pianista François-Frédéric Guy, il violinista Tedi Papavrami e il violoncellista Xavier Phillips. Guy, che nel 2008 al "Printemps des Arts" ha interpretato l’integrale delle 32 sonate di Beethoven, procurandosi l’ammirazione di pubblica e critica, è tra i pianisti più apprezzati del panorama contemporaneo.
“Il Beethoven del Francese – scrive la rivista ‘Classica’ – si è saputo imporre per il suo senso dell’architettura, la sua intelligenza musicale e la sua eleganza pianistica”. Complici di Guy, il violonista albanese Papavrami, conteso dai teatri di tutta Europa e apprezzato anche in Sudafrica, Turchia, Giappone e Israele, e il violoncellista francese Phillips, anch’egli ospite abituale di numerose capitali europee, vincitore di premi internazionali e insignito della menzione “Choc” della rivista “Le Monde de la Musique”. All’inaugurazione di venerdì seguiranno due concerti nella giornata di sabato (ore 18 e 20.30), ospitati nella magnifica Salle Empire dell’Hôtel de Paris, per chiudere con due appuntamenti pomeridiani domenicali all’Opera (ore 16.00 e 18.00).
Seguiranno altri quattro weekend dalla programmazione estremamente varia e accattivante che spazia da Bartók al Balletto Reale della Cambogia, dalla Nuit du Congo ai capolavori tellurici di Stravinsky pensati per i Balletti russi, L'Oiseau de feu, Petrouchka, Le Sacre du printemps, affidati alla magnifica Orchestra del Teatro Mariinsky e al suo leggendario direttore Valery Gergiev.

info: Festival Printemps des Arts, 12 avenue d’Ostende MC 98000 Monaco, tel +377 93255804 Papavrami Guy Phillips ph CELINE NIESZAMER2










Nessun commento: