lunedì 25 febbraio 2013

Alla Scala tre premi per Opera e Balletto in Quotidiano Arte 26 febbraio


martedì 26 febbraio 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
La rivista inglese ‘Opera’ ha assegnato due Awards ad altrettanti spettacoli della stagione conclusa. La programmazione 2012 del Corpo di Ballo diretto da Makhar Vaziev ha ottenuto invece per il secondo anno consecutivo il premio “Danza e Danza”
Alla Scala tre premi per Opera e Balletto
Giuseppe Pennisi
Il Teatro alla Scala ha ricevuto tre premi di respiro internazionale per la Stagione 2011-2012.
La rivista inglese ‘Opera’ ha assegnato due Awards ad altrettanti spettacoli della stagione conclusa: Die Frau ohne Schatten di Richard Strauss, regia di Claus Guth, scene di Christian Schmidt, andata in scena nel marzo 2012, e Peter Grimes di Benjamin Britten, regia di Richard Jones, scene di Stewart Laing, programmata fra maggio e giugno. I due Opera Awards verranno consegnati a Londra il 22 aprile.
La programmazione 2012 del Corpo di Ballo diretto da Makhar Vaziev ha ottenuto, invece, per il secondo anno consecutivo il premio “Danza e Danza” per il “miglior spettacolo classico del 2012”: Concerto DSCH, coreografia di Alexei Ratmansky su musica di Šostakovic, allestito in maggio. Il premio segue quello del 2011 a Raymonda, spettacolo internazionalmente segnalato con quattro stelle dal ‘Times’ di Londra, cinque dal ‘Financial Times’, e dal plauso dei critici russi di ‘Kommersant’ e ‘Novaya Gazeta’.
Occorre ricordare che, all’estero, il Teatro alla Scala è considerato l’unica punta di eccellenza di livello internazionale in quella che fu la Patria del teatro in musica, e dell’opera internazionale. È anche l’unica fondazione lirica con una forte partecipazione di capitale privato.





Nessun commento: