mercoledì 2 gennaio 2013

Mentre in Italia i teatri chiudono viene inaugurato il nuovo Teatro d’Opera in Quotidiano Arte 2 gennaio



stampa
Inaugurato il 26 dicembre
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_841.jpg
Mentre in Italia i teatri chiudono viene inaugurato il nuovo Teatro d’Opera e Concerto del Tirolo
Giuseppe Pennisi
Gustav Kuhn, austriaco (è nato a Salisburgo) ma con una carriera molto italiana (è stato direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, del San Carlo di Napoli e dello Sferisterio di Macerata) e creatore dell’Accademia di Montegral in Garfagnana, è stato testardo tanto quanto Richard Wagner (della cui nascita ricorre il centenario nel 2013).
Tanto ha insistito che è riuscito a farsi costruire un teatro tutto suo, secondo le sue specifiche tecniche: una meraviglia architettonica e acustica per 800 persone ad Erl nel Tirolo (una cittadina di 1500 abitanti in posizione strategica, 80 km da Monaco e 75 da Salisburgo).
Sono bastati due anni per i lavori ed è stato inaugurato il 26 dicembre scorso, in occasione della Festa di Santo Stefano, patrono dell’Austria. Una inaugurazione in gran pompa a cui era presente il Gotha della musica, della cultura, della politica e della finanza di mezza Europa.
La costruzione del magnifico edificio è stata finanziata interamente da enti locali e soprattutto da sponsor privati.
La stagione inaugurale prevede due opere (‘Le Nozze di Figaro’ e ‘Nabucco’) e molti concerti.
La serata del 26 dicembre è stata aperta da un’opera in un atto: ‘Il Castello del Duca Barbablu ’ di Béla Bartók, diretta da Kuhn, il quale, nella seconda parte, ha passato la bacchetta a sei giovani maestri concertatori addestrati in gran misura all’Accademia di Montegral nei pressi di Lucca.
Grandioso e inatteso il finale: fuochi d’artificio nel bel paesaggio alpino in piena sincronia con l’orchestra alle prese con "Music for the Royal Fireworks" ("Musica per i Fuochi d’Artificio per il Re") di Georg F. Händel.












Nessun commento: