lunedì 3 dicembre 2012

Anticipazioni: Salisburgo 2013 in Artribune del 3 dicembre


lunedì 3 dicembre 2012
stampa
Il Festival che dura tutto l'anno
Anticipazioni: Salisburgo 2013
Giuseppe Pennisi
Salisburgo è in festival tutto l’anno: in effetti è una città che vive di festival, il cui fatturato (incluso l’indotto) è pari ad oltre la metà del reddito della la cittadina austriaca appollaiata nelle Alpi bavaresi.
Il primo festival dell’anno è quello mozartiano (a fine gennaio), a cui si susseguono i festival nazionali (Pasqua, Pentecoste, Estate) e una dozzina di festival locali, anche di musica contemporanea, elettronica ed elettroacustica.
Il più atteso è il Festival d’Estate di cui siamo in grado di anticipare gli aspetti salienti. Quest’anno si estenderà dal 19 luglio al 30 agosto. Avrà un budget totale di 46 milioni di euro, di cui la metà proveniente da sponsor privati e un quinto dalla biglietteria. Dopo la consueta ouverture spirituale, dedicata a musica rivolta all’alto, (il concerto iniziale è ‘Die Shopfung’, La Creazione, di Haydn) si alternano opere, concerti e prosa, iniziando anche alle 11 del mattino, nei sei teatri e tante chiese barocche di cui dispone la città.
Soffermiamoci sulla lirica. Dopo, come ormai abituale, un’opera mozartiana (‘Lucio Silla’) e una contemporanea (‘Gawain” di Harrison Birtwistle) per aprire il programma, l’accento è sui compositori di cui si celebra il bicentenario, Wagner e Verdi. Del primo verrà presentato un nuovo allestimento di ‘Die Meistersinger’, destinato ad entrare in repertorio a Vienna e del secondo si terrà un vero e proprio festival: ‘Dos Carlo’, in cinque atti e in lingua originale (francese), ‘Falstaff’, ‘Giovanna d’Arco’ e ‘Nabucco’ (diretto da Riccardo Muti ed eseguito dai complessi del Teatro dell’Opera di Roma’.
Non mancherà il belcanto: ‘Norma’ di Bellini, interpretata da Cecilia Bartoli. Mozart tornerà nell’ultima parte del Festival, con ‘Così Fan Tutte’.
Il Festival di Pasqua ha come suo punto centrale un nuovo allestimento di ‘Parsifal’ (dirige Christian Thielemann, regia Michael Shulz), coprodotto con la Semperoper di Dresda dove entrerà in repertorio.
Al Festival di Pentecoste (diretto da Cecilia Bartoli) si potrà ascoltare la ‘Norma’ di Bellini in un’edizione filologica che in agosto verrà replicata al Festival Estivo.
Ricchissima la sinfonica: tutte le nove sinfonie di Mahler, grandi oratori come ‘Il ritorno di Tobias’ di Haydn, una sezione dedicata alla musica giapponese e una alla contemporanea per terminare con la Nona di Beethoven.

Qualche suggerimento per chi ci va per la prima volta
A Salisburgo, in pieno centro, c’è l'Hotel Wolf, oppure la deliziosa pensione Freisaal, ai piedi del Castello. Dimenticare i ristoranti chic e buttarsi nelle birrerie antiche dove si gustano stinchi di maiale o di vitello, salcicce e minestre di ogni tipo (ottime quelle a Augustinergasse 4 e a Griesgasse 23).
Le prenotazioni si aprono presto. Per tutti i dettagli info@salzburgfestival.at








Nessun commento: