lunedì 5 novembre 2012

‘Nuove Atmosfere’ alla Sinfonica Toscanini in Quotidiano Arte del 5 novembre


All'Auditorium Paganini di Parma, sabato 10 novembre 2012 alle ore 20.30
‘Nuove Atmosfere’ alla Sinfonica Toscanini
Giuseppe Pennisi
Saranno Kazushi Ono e Javier Perianes i protagonisti della serata inaugurale della settima edizione di “Nuove Atmosfere,” la rassegna concertistica della Filarmonica Arturo Toscanini all’Auditorium Paganini di Parma.
Sabato 10 novembre 2012 alle ore 20.30, Kazushi Ono, direttore ospite principale della Toscanini da gennaio 2012, guiderà l‘orchestra nell’esecuzione della Sesta Sinfonia di Gustav Mahler denominata, non per volontà dell’autore, Tragica, mentre sarà affiancato dal pianista spagnolo Javier Perianes nell’interpretazione del Concerto in la maggiore per pianoforte e orchestra n. 23 K488 di Wolfgang Amadeus Mozart.
La Sesta Sinfonia di Mahler fu composta negli anni 1903 e 1904, eseguita per la prima volta ad Essen nel 1906 sotto la direzione dell'autore e ritoccata fino al 1910. Insieme alla Quinta e alla Settima, la Sesta segna il ritorno di Mahler alla sola strumentalità, dopo l'impiego della voce nella Seconda, Terza e Quarta Sinfonia. Personale e profetica, attraverso una struttura tradizionale in quattro tempi la Sinfonia approda al tragico e inesorabile annientamento dei valori positivi dell’uomo.
“La mia Sesta proporrà enigmi la cui soluzione potrà essere tentata solo da una generazione che abbia fatto proprie e assimilato le mie prime cinque Sinfonie”, riporta Richard Specht, biografo di Mahler. Composto per le Accademie di Vienna, le esibizioni pubbliche in voga all’epoca nella capitale, ed eseguito da Mozart stesso nel periodo della Quaresima del 1786, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 23 in la maggiore K488 è tra i più eseguiti del repertorio mozartiano. Si contraddistingue per i toni contenuti, resi da un organico composto solamente da archi, flauti, clarinetti, fagotti e corni.
Kazushi Ono è direttore musicale dell’Opéra de Lione dal 2008 ed è anche direttore emerito dell’Orchestra Filarmonica di Tokyo. È stato inoltre direttore principale della Filarmonica di Tokyo dal 1992 al 2001, direttore generale e musicale del Badisches Staatstheater dal 1996 al 2002 e direttore musicale del Teatro della Monnaie di Bruxelles a partire dal 2002, Javier Perianes è artista in residenza al Granada Festival, al Teatro de la Maestranza e alla Seville Orchestra. Si è esibito alla Carnegie Hall di New York, al Concertgebouw di Amsterdam, al Conservatorio Ciaikovskij di Mosca, all’Auditorio Nacional di Madrid e alla Konzerthaus di Berlino, lavorando, tra gli altri, con i direttori Lorin Maazel, Daniel Barenboim, Zubin Mehta, Rafael Frühbeck de Burgos e Daniel Harding. Meritevoli di menzione le sue incisioni con l’etichetta Harmonia Mundi della musica di Schubert, Manuel Blasco de Nebra e Manuel de Falla. Di quest’ultimo ha di recente registrato Notte nei giardini di Spagna con la BBC Symphony Orchestra sotto la direzione di Josep Pons.
La Filarmonica Arturo Toscanini, costituita nel 2002, è il punto d’eccellenza dell’attività produttiva della Fondazione Arturo Toscanini, maturata sul piano artistico nella più che trentennale esperienza dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e nell’antica tradizione musicale che affonda le proprie radici storiche nell’Orchestra Ducale riordinata a Parma da Niccolò Paganini.












Nessun commento: