giovedì 18 ottobre 2012

Musica e visivo nel progetto Svoboda n Quotidiano Arte 19 ottobre


venerdì 19 ottobre 2012
stampa
Bologna, fino al 22 ottobre Jesi (An), il 9 e l’11 novembre e il 23 e 25 novembre
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Svobodadef.jpg
Musica e visivo nel progetto Svoboda
Giuseppe Pennisi
È stata dedicata a Josef Svoboda, l’inaugurazione “Incontri internazionali di scenografia contemporanea”, organizzati dal Festival delle Arti Sceniche a Bologna dal 18 al 22 ottobre nell’ambito della 48esima edizione del SAIE Salone Internazionale dell’Edilizia. Un’interessante collaborazione tra musica e visivo.
La Fondazione Pergolesi Spontini ha presentato il proprio “Progetto Svoboda”, un percorso di approfondimento sull’artista, che prevede la ricostruzione nei Laboratori Scenografici a Jesi e la messa in scena dei più celebri allestimenti operistici da lui realizzati in Italia (Traviata nel 2009, Macbeth e Lucia di Lammermoor nel 2012), e altre attività in collaborazione con l’organizzazione non-profit “Josef Svoboda-Scénograf”, costituita dagli eredi del grande scenografo ceco.
Allo stesso Svoboda, nel decennale della scomparsa, la Fondazione dedica la 45esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi e propone in cartellone il Macbeth il 9 e 11 novembre, e la Lucia di Lammemoor il 23 e 25 novembre.
I due allestimenti valgono un viaggio.






Nessun commento: