lunedì 1 ottobre 2012

Festival Verdi in Emilia in Quotidiano Arte 2 ottobre


Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Il 10 ottobre 2012 sarà il 199° compleanno del Maestro. Il Teatro Regio di Parma lo festeggia con un Gala verdiano
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Rigolettodef.jpg
Festival Verdi in Emilia
Giuseppe Pennisi
Nel mese in cui ricorre l’anniversario della nascita del grande compositore, il Teatro Regio di Parma e le terre di Verdi celebrano un momento altamente sentito della storia e della cultura della nostra città, rinnovando per il 2012 l’impegno produttivo e artistico del Festival Verdi.
Il Festival è iniziato l'1 ottobre con la ripresa di un noto allestimento di “Rigoletto”, firmato da Pier Luigi Samaritani nel 1987 e aggiornato da Elisabetta Brusà. Protagonisti: Leo Nucci, Desirée Rancatore, Michele Pertusi, che dona la presenza dove principiò la sua prestigiosa carriera, proprio in questa produzione nel 1987 e nel ruolo di 'Sparafucile', dirige Daniel Oren.
In campo, anche "La battaglia di Legnano" dove si cimenteranno i giovani talenti chiamati a interpretare l’opera verdiana allestita per la quarta volta nella storia del Teatro Regio di Parma. William Corrò, Emanuele Cordaro, Gezim Myshketa, Aurelia Florian, Alejandro Roy, Valeriu Caradja, Erika Beretti, Cosimo Vassallo, diretti da Boris Brott, daranno vita al nuovo allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi. “Ritorno con molto interesse - scrive il Maestro Pizzi - a questa intensa opera verdiana dopo averla messa in scena a Roma, al Teatro dell’Opera per l’inaugurazione della Stagione 1983-84. Tanti anni sono passati da allora, ma non ho cambiato opinione su quest’opera che Verdi ha composto su libretto di Salvatore Cammarano in pieno clima risorgimentale nel 1849, privilegiando l’aspetto”.
Il 10 ottobre 2012 sarà il 199° compleanno del Maestro. Il Teatro Regio di Parma lo festeggia con un Gala verdiano che offrirà al pubblico, dallo scrigno delle sue più celebri composizioni, i brani più emozionanti, interpretati dalle voci di Inva Mula, Piero Pretti, Leo Nucci, Michele Pertusi con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e il Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani, diretti da Ivan Repušic.
Il Teatro Regio di Parma prosegue la collaborazione con il Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena ove sarà in scena (17, 19, 21 ottobre) "Don Carlo", con la regia di Joseph Franconi Lee, le scene e i costumi di Alessandro Ciammarughi, le luci di Nevio Cavina e i movimenti coreografici di Marta Ferri. A dare vita al capolavoro verdiano saranno Giacomo Prestia, Mario Malagnini, Sergio Escobar, Simone Piazzola, Luciano Montanaro, Paolo Buttol, Cellia Costea, Alla Pozniak, Irène Candelier, Giulio Pelligra, Marco Gaspari, diretti da Fabrizio Ventura alla testa dell’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna e del Coro lirico Amadeus – Fondazione Teatro Comunale di Modena, maestro del coro Stefano Calò.






Nessun commento: