martedì 9 ottobre 2012

EMUfest: il V festival di musica elettroacustica a Roma in Quotidano Arte 10 ottobre


mercoledì 10 ottobre 2012
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Fino al 17 ottobre 2012
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_692.jpg
EMUfest: il V festival di musica elettroacustica a Roma
Giuseppe Pennisi
A Roma si esegue più musica contemporanea che a Berlino. Roma è Capitale anche della musica contemporanea ma nessuno lo sa. È in corso ad esempio in questi giorni la 5a Edizione del “Festival Internazionale di Musica Elettroacustica del Conservatorio S. Cecilia”.
Il Festival si svolge in 11 giornate dal 7 (è già iniziato) al 17 ottobre 2012 ed è diviso in due parti di 8 e 3 giornate. La prima parte si tiene fino al 14 ottobre presso il Conservatorio S. Cecilia e presso vari istituti situati nel centro di Roma. La seconda parte si terrà dal 15 al 17 ottobre presso l'Università di Roma “Tor Vergata”.
La prima parte è dedicata soprattutto agli aspetti compositivi ed esecutivi della musica elettroacustica, la seconda agli aspetti tecnico/scientifici propri del campo.
Nel corso delle 11 giornate previste si tengono, in luoghi diversi, concerti, conferenze, convegni ed eventi speciali.
Nella prima parte i concerti saranno 16, due per ogni giornata del Festival, il primo nel pomeriggio alle 17.30 il secondo la sera alle 20.30. I concerti avranno luogo tutti presso la Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia, dotata di un sistema di ascolto ottofonico di altissima qualità.
Nella seconda parte i concerti saranno ancora due al giorno, il primo all'aperto nel campus universitario alle 15.30 e il secondo alle 17.30 presso l'Auditorium “Ennio Morricone” della facoltà di Lettere, dotato di un sistema di ascolto quadrifonico di ottima qualità.
I concerti della 5a edizione di EMUfest sono fortemente incentrati sul rapporto fra strumenti acustici ed elettronica. Si segnalano, inoltre, i seguenti eventi speciali:
tre eventi dedicati allo strumento e l'elettronica; prossime date il 10, 13 e 14 ottobre: chitarra, archi, saxofono e pianoforte.
Un concerto-evento dedicato agli 80 anni del musicista romano Mario Bertoncini che eseguirà musiche proprie e di John Cage.
Due eventi dedicati alla situazione della musica elettroacustica nel continente Americano: USA (North-West side), Latino-America e Argentina, l'11 e 12 ottobre presso il Conservatorio, la Casa Argentina e l'Istituto Italo Latino Americano (IILA).
Un evento dedicato alla “musica visuale” in Germania l'11 ottobre al Conservatorio.
La prima edizione del convegno sul tema Musica e Fisica il 13 ottobre presso il Conservatorio S. Cecilia in collaborazione con l'INFN di Frascati.
Un convegno sul tema Cage e Scelsi: due approcci interculturali per il futuro della musica il 12 ottobre presso la Fondazione Isabella Scelsi.
La presentazione del progetto Musica e Architettura presso l'Accademia di S. Luca il 12 ottobre al mattino. Un incontro sul tema “il futuro della musica elettroacustica”, che si terrà il 14 ottobre al mattino presso il Conservatorio.
I compositori docenti del conservatorio presenteranno un concerto con 5 lavori di cui tre in prima esecuzione assoluta.

Nessun commento: