mercoledì 24 ottobre 2012

Doppia inaugurazione a La Fenice in Quotidiano Arte 25 ottobre

Otello inaugurerà il 16 novembre, Tristano il 18 novembre 2012
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_725.jpg
Doppia inaugurazione a La Fenice


Giuseppe Pennisi
Nel 2013 ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e di Richard Wagner, compositori entrambi profondamente legati a Venezia, e il Teatro La Fenice intende celebrare un’occasione così straordinaria con un progetto che accosti due capolavori del repertorio lirico che segnarono una svolta innovativa tanto nel percorso artistico dei due compositori quanto nella storia dell’opera.
Per la prima volta, quindi, La Fenice proporrà una vera doppia inaugurazione della propria stagione lirica, con due titoli ‘veneziani’ di Verdi e Wagner – Otello e Tristan und Isolde – che si alterneranno sullo stesso palcoscenico con due diverse compagnie di canto e due registi, mentre il direttore Myung-Whun Chung, alla guida dell’Orchestra e del Coro della Fenice, legherà in un unico grande progetto le due proposte.
La serata di gala che inaugurerà la stagione 2012-2013 con Otello è prevista per il 16 novembre 2012 seguita, domenica 18 novembre, dall’esecuzione di Tristano. Francesco Micheli firmerà la regia di Otello; Paul Curran quella del lavoro wagneriano.
L’alternanza di Otello e Tristano costituirà per il pubblico una ‘maratona’ tra Verdi e Wagner che non ha precedenti in Italia.
Pubblico e critica si troveranno innanzi una nuova prospettiva di fruizione che permetterà di confrontarsi con due opere che presentano importanti analogie e si arricchiscono vicendevolmente di una luce diversa, viste nella loro singolarità ma anche nella loro sintonia. Oltre che con Otello e con l’ormai tradizionale ripresa, diretta da Diego Matheuz, dell’allestimento di Robert Carsen della Traviata, nel corso del 2013 il bicentenario della nascita di Verdi sarà ricordato anche con la messa in scena di un grande titolo verdiano assente dalla Fenice da più di 150 anni: I masnadieri, affidati alla bacchetta del giovane talento italiano Daniele Rustioni con la regia di Gabriele Lavia.
L’accoppiata dei bicentenari della nascita di Verdi e Wagner sarà inoltre l’occasione per due grandi concerti straordinari che si svolgeranno nel giorno dell’anniversario della nascita dei due compositori: il concerto in omaggio a Richard Wagner è programmato per il 22 maggio 2013; quello per Giuseppe Verdi il 10 ottobre 2013.





Nessun commento: