lunedì 24 settembre 2012

L’Italia in gran spolvero all’inaugurazione dell’Opera di Liegi in Quotidiano Arte 25 settembre

martedì 25 settembre 2012
stampa
Il teatro restaurato nel tempo record di due anni e quattro mesi
L’Italia in gran spolvero all’inaugurazione dell’Opera di Liegi
Giuseppe Pennisi
Si è inaugurato mercoledì 19 settembre con l’opera Stradella di César Franck, il nuovo Teatro Reale di Liegi, restaurato nel tempo record di soli due anni e quattro mesi.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato le loro altezze reali principe Philippe e la principessa Mathilde, nonché il presidente del consiglio di amministrazione dell’Opera Royal de Liege Wallonie Willy Demeyer e il direttore generale e artistico Stefano Mazzonis di Pralafera.
Il pubblico presente in sala ha tributato una lunga standing ovation all’opera scelta per l’inaugurazione: Stradella.
Folta la presenza italiana: non solo le autorità diplomatiche ma anche numerosi musicologi attratti da un lavoro rarissimo. C
ostruito nel 1820 dall'architetto A. Duckers, il teatro aveva già subito varie alterazioni ed espansioni durante la sua esistenza ma mai di questa portata. L’opera di restauro è durata poco più di due anni, e ha riguardato tanto l’esterno che l’interno. Il tetto è stato completamente rimosso e sostituito da un parallelepipedo a due livelli di alluminio, che ha innalzato anche l’altezza complessiva del teatro, che ora raggiunge i 32 metri. Le facciate hanno riacquistato lo stile neoclassico originale, e l’edificio è stato completamente isolato dai rumori provenienti dall'esterno. Anche l'interno ha subito molti cambiamenti. Gli elementi decorativi in gesso e legno hanno recuperato il loro antico splendore, le balconate e la maestosa cupola sono stati puliti e restaurati, così come gli enormi lampadari. Infine, anche l’intera macchina di scena è stata rimodernata, e la buca dell'orchestra resa mobile.
La vita movimentata e la morte violenta di Alessandro Stradella (Nepi, 3 aprile 1639 – Genova, 25 febbraio 1682), celebre compositore e cantante di epoca barocca, divennero materiale per alcune opere e brani musicali. Tra queste Stradella, opera comica in 3 atti (nella versione per canto e 2 pianoforti) del belga César Franck, rappresentata per la prima volta (postuma) il 14 settembre 1983, (libretto di Émile Deschamps e Emiliano Pacini). Franck aveva solo 15 anni quando si cimentò nella composizione di quest’opera, che l'Opera Royal de Wallonie propone, nella sua prima versione con l’orchestrazione di Luc Van Hove.

Nessun commento: