giovedì 6 settembre 2012

Il Barocco si impara alla filarmonica in QuotidianoArte 7 settembre

A Roma corso di perfezionamento della musica strumentale barocca dal 19 al 23 settembre 2012
Il Barocco si impara alla filarmonica
Giuseppe Pennisi
Sei docenti di fama internazionale saranno impegnati assieme in un corso di perfezionamento sulla musica strumentale barocca, dal 19 al 23 settembre nei locali della Filarmonica Romana (via Flaminia 118) e in quelli della Chiesa e Fondazione Reale di San Giuliano dei Fiamminghi in via del Sudario 40 (largo di Torre Argentina). Sono Amandine Beyer (violino), Barbara Ferrara (oboe), Rhoda Patrick (fagotto), Enrico Baiano (clavicembalo), Lorenzo Cavasanti (flauto diritto e traversiere), Andrea De Carlo (viola da gamba). Un’iniziativa inedita a Roma, una città celebre nel mondo per la sua immagine di Capitale del Barocco.
Un corso che è prima di tutto condivisione di esperienze: una festa musicale, tra studio e concerti; nato dalla collaborazione tra Accademia Filarmonica Romana e l’Associazione Artemisia Gentileschi. I docenti assommano tre caratteristiche: una carriera di prestigio; un approccio “filologico” alla musica e la qualità di ricercatori; infine una sperimentata capacità didattica.
Sarà parte integrante dei corsi la presenza di Luca Del Fra come docente di prassi musicale e storia della musica. Massimiliano Faraci svolgerà il compito di maestro accompagnatore al clavicembalo. È prevista l’alternanza delle lezioni di strumento e di musica da camera, e sedute durante le quali gli allievi dei vari corsi si incontreranno con i docenti per fare musica d’insieme. Durante il corso saranno tenuti concerti aperti al pubblico, cui parteciperanno docenti e allievi. I concerti fanno parte integrante del percorso didattico. Domenica 23 settembre si terrà il concerto finale del corso.
Solisti ed ensemble, che dovessero segnalarsi particolarmente, potranno essere invitati dall’Accademia Filarmonica Romana in un concerto delle sue prossime stagioni. Il corso è aperto a tutti senza restrizioni di età o di nazionalità. Sarà operata una selezione sulla base del materiale inviato a giudizio insindacabile dei docenti e dell’Accademia. Il costo dell’iscrizione è di 150 euro per gli allievi effettivi e di 80 euro per gli uditori. L’invio delle domande è stato prorogato al 10 settembre 2012 (farà fede il timbro postale) presso: Accademia Filarmonica Romana, via Flaminia 118, 00196 Roma (sulla busta dovrà essere indicato «masterclass Roma Capitale Barocca»). Il bando della masterclass si può scaricare in italiano e inglese dal sito www.filarmonicaromana.org








Articoli correlati


Alla Casa del Cinema 9 settimane e ½



Appello degli accademici della Crusca



Terre di Lotto, quando la mostra sconfina nel paesaggio



Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970



S.O.S. arte dall’Abruzzo






I più letti della settimana



















Nessun commento: